FESTIVAL FIND 42

Adriano Olivetti e la Sardegna. Attualità di una prospettiva umanistica

Olivetti e la Sardegna: un convegno per riscoprire il valore dell’umanesimo industriale

Nei giorni 27 e 28 ottobre 2023, presso l’Aula Motzo della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari, si è tenuto il convegno “Olivetti e la Sardegna. Attualità di una prospettiva umanistica“.

L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Sardinia, dall’Università degli Studi di Cagliari, dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali, dal Dipartimento di Giurisprudenza e dalla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, ha avuto l’obiettivo di approfondire il rapporto ed il legame culturale tra Adriano Olivetti e la Sardegna.

Il convegno si è articolato in due giornate, durante le quali sono intervenuti numerosi studiosi, tra cui storici, economisti, sociologi, filosofi e antropologi. I contributi hanno esplorato diversi aspetti del rapporto tra Olivetti e la Sardegna, dalla storia dell’insediamento industriale di Ivrea in Sardegna, alla visione filosofica e sociale dell’imprenditore, fino alle ricadute economiche e culturali nell’isola.

Tra i temi trattati, particolare attenzione è stata dedicata alla figura di Adriano Olivetti come imprenditore e pensatore umanistico. Olivetti è stato anche un visionario che ha creduto nel ruolo centrale dell’uomo nel mondo del lavoro e nella società. La sua visione, fondata sul principio di “umanizzazione del lavoro”, ha contribuito a creare un modello di sviluppo economico e sociale basato sulla valorizzazione delle risorse umane e sul rispetto dell’ambiente.

Il convegno si è concluso con una riflessione sull’attualità del pensiero di Olivetti. La visione dell’imprenditore può ancora offrire importanti e attuali spunti di riflessione, come la crisi ambientale, la disuguaglianza sociale e la perdita di valori umani.

L’iniziativa è stata un’occasione importante per riscoprire il valore dell’esperienza olivettiana in Sardegna e per riflettere sul ruolo dell’impresa nella società. Il convegno ha contribuito a diffondere la conoscenza di un’esperienza indelebile nella storia dell’isola e che può ancora oggi ispirare il nostro impegno per un futuro più umano e sostenibile.

About Samuele Congiu

Appassionato radiofonico, volenteroso nel prestare il proprio servizio all'interno del mondo della Radio. Interessato e fiducioso nel creare un piccolo spazio relativo ai temi della musica per far avvicinare tutti coloro che ne sono amanti, spaziando dalla musica "old school" fino ad arrivare alla musica odierna.

Controlla anche

porto

Cagliari si conferma porto d’eccellenza con un boom di crociere

L’aumento dei passeggeri e il traffico commerciale segnano un periodo di crescita per il porto …