patente assicurazione

Chi non ha ancora la patente può sottoscrivere una polizza assicurativa? Ecco cosa devi sapere

Tutti i giovani aspiranti guidatori che devono ancora ottenere la patente di guida e, più in generale, chi non può ancora guidare ma sta già cercando l’auto dei propri sogni, si domandano se è possibile sottoscrivere una polizza assicurativa senza aver ancora conseguito la patente. La risposta è sì, ma ci sono alcuni aspetti importanti da conoscere e considerare. Vediamoli subito insieme:

Assicurazione Auto senza Patente: È Possibile?

Sì, è possibile acquistare un’assicurazione auto anche se non hai ancora la patente di guida, tuttavia non potrai svolgere il ruolo di conducente, non essendo abilitato alla guida.

Il Proprietario dell’Auto e l’Assicurazione

Il proprietario del veicolo non deve necessariamente coincidere con il conducente dello stesso, pertanto, se non ha ancora conseguito la patente, può acquistare comunque un’auto e assicurarla, perché il contraente della polizza è colui che stipula il contratto di assicurazione e lo paga, senza necessariamente essere anche colui che guida l’auto.

Guida senza patente

È importantissimo ricordare che il Codice della Strada, all’articolo 116, comma 1, prevede l’obbligatorietà della patente di guida per poter guidare veicoli. Nonostante la digitalizzazione della maggior parte dei documenti, la patente rimane uno dei pochi che bisogna sempre portare con sé ed esibire in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine. Chiunque violi tale disposizione è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa e può incorrere in altri provvedimenti che variano da caso a caso (ad esempio se la patente è sospesa, smarrita ecc.).

Guida senza assicurazione

Le forze dell’ordine, in caso di controllo e accertamento dell’assenza di copertura assicurativa, sanzionano il trasgressore con una multa e inoltre impongono che la circolazione sulla strada del veicolo sia fatta immediatamente cessare. Secondo quanto previsto dall’articolo 193 del Codice della Strada, l’auto viene prelevata, trasportata e depositata in luogo non soggetto a pubblico passaggio, fino a quando non si dimostra, tra l’altro, di aver pagato il premio per l’RCA.

Questi sono alcuni aspetti da considerare quando si sta prendendo la patente di guida e si vogliono accelerare i tempi per l’acquisto dell’auto e della polizza assicurativa: l’importante è ricordare sempre che essere in regola con i documenti necessari alla circolazione, oltre che richiesto dalla legge, è un atto di correttezza verso se stessi e verso gli altri, e oggi come oggi regolarizzare la propria situazione assicurativa è facilissimo.

Grazie all’avvento delle assicurazioni online, infatti, ottenere un Preventivo assicurazione auto o procedere con il rinnovo di una polizza in scadenza richiede davvero pochi minuti e semplici passaggi: collegandosi a portali come quello di ConTe.it, distributore assicurativo appartenente al Gruppo Admiral, si potrà gratuitamente ricevere una stima del premio da pagare e personalizzare la polizza secondo le proprie necessità, senza lunghe attese telefoniche o appuntamenti in filiale. La legge permette a chi non ha ancora conseguito la patente di portarsi avanti con l’acquisto dell’auto e con la stipula di una polizza, quindi mettersi in regola e iniziare a sognare la propria indipendenza è possibile: basta farlo nel modo giusto e con i giusti partner.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Bonus patente: arriva il contributo da 1.000 euro

Il decreto Infrastrutture prevede un bonus patente per chi vuole diventare autotrasportare: i dettagli e …