Italia alla ricerca del sole per Halloween: scelte tropicali per la festività
In una tendenza sempre più diffusa, gli italiani stanno cambiando le loro abitudini per il periodo di Halloween, ricercando il sole. Optano per mete esotiche e soleggiate anziché celebrare la tradizionale festività in un contesto autunnale. Questo cambiamento di rotta è ben evidente nei dati registrati da Vamonos-Vacanze, un tour operator italiano specializzato in viaggi di gruppo. La compagnia ha rilevato un considerevole aumento di richieste per i “Viaggi di Halloween al caldo.”
Tra le destinazioni più ambite per sfuggire alle fresche temperature autunnali, spiccano Capo Verde, Santo Domingo, Sharm El Sheikh e Zanzibar. Vamonos-Vacanze sottolinea che Sharm El Sheikh è una destinazione particolarmente popolare tra gli italiani, grazie alla sua combinazione di attrattive naturali e prezzi accessibili. La ricerca di un’abbronzatura perfetta sembra essere uno dei principali motivi che spingono gli italiani verso queste mete esotiche.
Recenti studi indicano che ben l’80% degli italiani considera l’abbronzatura sinonimo di salute. Questa “tanoressia,” o ossessione per l’abbronzatura, è stata paragonata all’anoressia, poiché entrambe rappresentano una forma di dismorfia corporea. Chi soffre di tanoressia non si vede mai sufficientemente abbronzato, allo stesso modo in cui chi è anoressico non si ritiene mai abbastanza magro.
L’abbronzatura ha radici profonde nella cultura occidentale. Negli anni ’20, Coco Chanel contribuì a rivitalizzare questa tendenza. Consigliò alle sue clienti di ottenere un po’ di colore per mettere in risalto i suoi abiti. Questo segnò una rottura con i valori puritani dell’epoca e spinse alla diffusione di abiti con orli più corti, liberando le gambe femminili e ispirando l'”abbigliamento da lavoro” e lo “sportswear.”
La ricerca dell’abbronzatura perfetta continuò negli anni successivi con il lancio del primo olio abbronzante, “Huile de Chaldée,” creato da Jean Patou nel 1928. Nel 1935, Eugène Schueller sviluppò “Ambre Solaire,” un olio in grado di assorbire i raggi UV, consentendo un’abbronzatura cinque volte più rapida del normale.
La “rivoluzione del bikini” nel 1946 rese essenziale l’uso di prodotti auto-abbronzanti e creme solari per coloro che desideravano una pelle abbronzata, ma al tempo stesso protetta dal sole. Da allora, è nato un mercato di prodotti auto-abbronzanti e di lampade solari per soddisfare la domanda di coloro che desideravano una pelle dorata, anche durante l’inverno.
Mentre le generazioni più giovani, come i “zillennial,” sono più consapevoli dei rischi legati all’esposizione al sole e preferiscono proteggere la loro pelle, la ricerca di una pelle abbronzata ma idratata è ancora al centro delle vacanze estive.
In un’epoca in cui l’estetica delle vacanze richiede una pelle abbronzata ma sana, i “Viaggi di Halloween al caldo” stanno diventando sempre più popolari tra gli italiani, che cercano una fuga dalla routine quotidiana e un po’ di sole durante la festività di Halloween.