La prima edizione del Festival “Oltre i confini di Pula” si svolgerà il 29 Ottobre con ospiti d’eccezione e nuove uscite
Roberto Pili, Donatella Rita Petretto e Bachisio Zolo sono tra i protagonisti della prima edizione del Festival Letterario “Oltre i confini di Pula”. Condotto da Dario Vergassola, presenteranno il libro “Disturbi visivi ed autismo: uno sguardo sulla complessità” domenica 29 ottobre 2023, dalle 17.00, al Teatro Maria Carta di Pula. Questo evento fa parte della prima edizione del Festival Pula letteraria – “Oltre i confini”, promosso dalla Fondazione Pula Cultura e dal Comune di Pula con il contributo dell’Assessorato della Cultura della Regione Sardegna.
Roberto Pili, presidente di I.E.R.F.O.P onlus, Donatella Rita Petretto, docente di Psicologia all’Università di Cagliari con delega alla disabilità, e Bachisio Zolo, direttore delle attività formative di I.E.R.F.O.P onlus, parteciperanno a una tavola rotonda su autismo e disturbi visivi, moderata dal giornalista Ivan Murgana. Durante l’evento, presenteranno il libro “Disturbi visivi ed autismo: uno sguardo sulla complessità”, pubblicato da UNICApress/comunicazione.
Questo lavoro, curato da Roberto Pili, Pericle Farris, Bachisio Zolo e Donatella Rita Petretto, è il risultato di una ricerca interdisciplinare chiamata “Vis a Vis”. Il suo obiettivo è offrire un contributo alla prevenzione, alla diagnosi precoce e al trattamento della comorbilità tra cecità e autismo, che colpisce almeno 1500 persone ogni anno in Italia. Roberto Pili ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi e sviluppare percorsi formativi adeguati e personalizzati per familiari, caregivers, insegnanti, educatori e altri professionisti nell’ambito dell’inclusione.
Il padrino della manifestazione è il comico e autore ligure Dario Vergassola, che intende portare la cultura oltre ogni confine, rendendo l’esperienza culturale accessibile a tutti senza distinzioni. Durante l’evento, presenterà anche il suo libro: “Storie vere di un mondo immaginario” (Baldini – Castoldi).