Festival Letterario

La IV giornata del Festival Letterario del Monreale Sezione Giovani

“Quarta Giornata del Festival Letterario del Monreale Sezione Giovani: Letteratura, Educazione Ambientale, Arte e Giornalismo in Evidenza”

La quarta giornata del Festival Letterario del Monreale Sezione Giovani si svolgerà domani, venerdì 27 ottobre, a San Gavino. Questo evento culturale è curato con passione da Roberta Balestrucci, Daniele Mocci, Andrea Pau. Inoltre è supervisionato dai direttori artistici del Festival, Giovanni Follesa e Francesca Spanu.

La mattina sarà dedicata alla letteratura, con la partecipazione di Luca Briasco, noto agente letterario e traduttore. Inoltre famoso per essere la voce italiana dello scrittore americano Stephen King dal 2018. Briasco si confronterà con gli studenti del Liceo Linguistico Marconi-Lussu, approfondendo temi legati alla traduzione e presentando il suo libro “Il re di tutti. Un ritratto di Stephen King” (Salani).

Nel frattempo, il CEAS (Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità), partner del Festival, coinvolgerà gli studenti delle classi IV e V della scuola primaria dell’Istituto Eleonora d’Arborea in laboratori dedicati all’educazione ambientale. Questa iniziativa mira a sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali e sostenibili.

La giornata

Nel pomeriggio, presso il Civis, ci saranno emozionanti opportunità artistiche con un laboratorio di incisione curato da Roberto Ziranu. Questa attività è aperta a partecipanti di età superiore agli 11 anni e richiede prenotazione anticipata (con soli 12 posti disponibili).

Alle 17.30, l’attenzione si sposterà sul giornalismo con l’evento “Una storia dalla cronaca.” Giornalisti delle testate partner del festival. Tra loro “La Gazzetta del Medio Campidano,” “Il Sardington Post,” “Antas,” e “San Gavino Monreale.NET,” condivideranno storie memorabili che non hanno ancora fatto il salto sulla carta stampata. Gli ospiti speciali includono Gian Paolo Pusceddu, Marco Cazzaniga, Alessandra Ghiani e Simone Usai. La serata raggiungerà il suo culmine alle 19, ancora presso il Civis, con la presentazione da parte di Luca Briasco del suo libro “Il re di tutti. Un ritratto di Stephen King” (Salani) in conversazione con Sara Bilotti.

Questo importante evento culturale è promosso dal Comune di San Gavino Monreale con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, e della Fondazione di Sardegna. La collaborazione coinvolge l’Associazione Festival Letterario del Monreale, il Sistema Bibliotecario Monte Linas, e il coordinamento organizzativo è affidato all’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Marina Cafè Noir XXII^ edizione a Cagliari

Tre giornate di grande letteratura sulla terrazza più bella di Cagliari Dal 10 al 12 …