Il Cinema Greenwich d’Essai di Cagliari Illumina l’Universo Femminile con la Rassegna “Essere Donne”
Dal 30 ottobre al 29 dicembre 2023, il Cinema Greenwich d’Essai a Cagliari si prepara a ospitare la rassegna cinematografica “Essere Donne”. Questo straordinario progetto, organizzato dall’Associazione Culturale La Settima Arte e sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna, giunge in collaborazione con la Società Umanitaria – Cineteca Sarda, Comunicare Agency, Europa Cinemas e la Fondazione Faustino Onnis. La rassegna, curata da Antonello Zanda ed Elisabetta Randaccio, presenta un ricco programma di diciannove eventi. Tra proiezioni cinematografiche e presentazioni di libri, tutti focalizzati sulla potenza e la diversità dell’universo femminile, sia passato che presente.
Il cuore della rassegna “Essere Donne” batte con l’obiettivo di approfondire l’identità delle donne e il loro impatto sulla società. In particolare, la programmazione esplorerà l’influenza delle autrici, registe e attrici nel mondo del cinema. Offrono al pubblico l’opportunità di scoprire il loro prezioso contributo alla narrazione cinematografica.
I curatori della rassegna intendono fornire un’analisi critica del ruolo delle donne nel cinema attraverso quattro diverse categorie tematiche. Verrà indagato il repertorio di grandi registe, tra cui Alice Guy, Maya Deren, Ida Lupino e Agnes Varda. Esse hanno segnato in modo indelebile la storia del cinema con la loro visione femminile. Successivamente, verranno presentate opere che raccontano storie straordinarie di donne, come Hannah Arendt, Emily Dickinson, Maria Frau e Monica Vitti. La terza area di interesse della rassegna affronterà il tema dell’emancipazione femminile. Ciò attraverso pellicole di Liliana Cavani, Cecilia Mangini, Alina Marazzi e del regista sardo Giovanni Coda. Infine, la rassegna esplorerà ritratti femminili in culture diverse da quella occidentale, concentrandosi sulla Cina e sull’Iran.
La rassegna “Essere Donne” inizia il 30 ottobre con la proiezione di “La verità secondo Maureen K.” di Jean-Paul Salomé, un film che mette in luce la forza e la determinazione di Maureen Kearney, una sindacalista di spicco in una multinazionale che si trova coinvolta in una lotta contro i potenti. La proiezione sarà presentata da Elisabetta Randaccio, una figura autorevole nel mondo del cinema.
Il 2 novembre, la rassegna continuerà con “Wild Nights with Emily Dickinson” di Madeleine Olnek, un ritratto irriverente della famosa poetessa, presentato da Antonello Zanda, direttore del Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria – Cineteca Sarda.
La rassegna “Essere Donne” prosegue con una serie di proiezioni settimanali, incontri e dibattiti, offrendo al pubblico l’opportunità di esplorare il mondo delle donne attraverso il cinema fino al 29 dicembre 2023. Con una programmazione così ricca e diversificata, la rassegna promette di offrire una prospettiva approfondita e coinvolgente sulla cultura cinematografica centrata sulle donne.