A Ballao “Camminare insieme, progetti per una rigenerazione possibile: il Progetto Gerrei 5 anni dopo.”
Nell’incantevole contesto di Ballao, un suggestivo borgo sardo immerso nella natura, si è svolto con successo l’evento intitolato “Camminare insieme, progetti per una rigenerazione possibile: il Progetto Gerrei 5 anni dopo.” L’iniziativa ha avuto luogo sabato 28 ottobre 2023, presso il Centro DoSA (Documentazione e Studi Acqua), ubicato in via Flumendosa 2, a fianco della Chiesa Parrocchiale. Questo incontro è stato organizzato nell’ambito della “Festa del Flumendosa” e ha costituito un’opportunità di riflessione e discussione sul Progetto Gerrei.
Il Progetto Gerrei è una lodevole iniziativa portata avanti dalla Diocesi di Cagliari. Essa è in stretta collaborazione con l’Impresa Sociale Lavoro Insieme e la Caritas Diocesana. La sua missione è quella di sostenere le comunità locali e promuovere i loro prodotti, contribuendo al progresso sostenibile delle regioni coinvolte. L’evento ha segnato un importante traguardo poiché ha celebrato il quinto anniversario del Progetto Gerrei. In questa occasione, si è svolto un approfondito bilancio delle attività svolte finora, e si sono delineate nuove strategie e obiettivi per il futuro.
L’arcivescovo di Cagliari, mons. Giuseppe Baturi, ha aperto i lavori con una riflessione sull’importanza dell’unità, della condivisione di progetti e delle speranze comuni. Prendono spunto dall’Enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco. Gli interventi dei fondatori del progetto “Terre Ritrovate,” un’iniziativa parte integrante del Progetto Gerrei. Si sono concentrati sulla co-progettazione e sullo sviluppo continuo del Progetto Gerrei.
Rappresentanti del GAL SGT (Sarrabus Gerrei Trexenta) hanno condiviso i risultati della mappatura delle iniziative, l’attuale situazione e le potenzialità future. La Cooperativa Agorà Sardegna ha offerto preziose intuizioni sulla gestione culturale del territorio e sulle interazioni in essere. Inoltre, i produttori di “Terre Ritrovate” hanno presentato le proprie proposte e riflessioni, contribuendo a un proficuo dibattito.
La manifestazione si è conclusa con la presentazione del Bando “Concorso di Idee e Progetti 2023,” a cura dei partner finanziatori. Inoltre un momento di convivialità durante il quale i partecipanti hanno potuto gustare i prodotti locali preparati dall’agriturismo Su Niu de S’Achili.
In breve, “Camminare insieme, progetti per una rigenerazione possibile” è stata un’importante iniziativa volta a promuovere la rigenerazione e lo sviluppo sostenibile delle regioni coinvolte. Crea nuove opportunità di crescita e solidarietà tra le comunità locali.