michelangelo romero

Il 1° Novembre prosegue la rassegna “Concerti a Palazzo Regio”

La Rassegna “Concerti a Palazzo Regio” prosegue mercoledì 1 novembre 2023 con protagonisti Claudia Spiga (Soprano), Michelangelo Romero (Tenore) e Andrea Cossu (Pianoforte)

Mercoledì 1 Novembre alle 19, presso la Sala Consiglio di Palazzo Regio, il concerto ci donerà l’esecuzione di arie e duetti tratti da opere liriche fra le più note pure in comparazione con alcuni brani tradizionali sardi. Claudia Spiga si diploma in arpa al Conservatorio di musica Luigi Canepa di Sassari e nel marzo del 2021 si laurea con lode in canto.

Si perfeziona poi con il soprano Elisabetta Scano, presso il Conservatorio di musica G.P. da Palestrina di Cagliari, con il Maestro Angelo Romero e con la Maestra Donata D’ Annunzio Lombardi. Frequenta numerose masterclass con artisti italiani e stranieri, prende parte a varie produzioni dell’Ente concerti Marialisa de Carolis e partecipa a vari concerti in tour per la Sardegna con il Teatro lirico di Cagliari, svolgendo un’intensa attività concertistica.

Michelangelo Romero debutta giovanissimo, all’età di 8 anni, nel ruolo di Gherardino nell’opera Gianni Schicchi di Giacomo Puccini a Torre del Lago Puccini. Dal 2015 studia presso il Conservatorio di Cagliari Pierluigi da Palestrina nel corso di canto lirico con la professoressa Elisabetta Scano.

Da svariati anni studia tecnica vocale, interpretazione e arte scenica con il Maestro Angelo Romero.
Ha all’attivo numerosi concerti lirici in tutta la Sardegna in collaborazioni con il Teatro Lirico di Cagliari e con orchestre e associazioni musicali regionali.

La rassegna

Andrea Cossu si è diplomato presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari nel 1984 e da allora ha tenuto numerosi concerti come solista, con l’orchestra e in complessi da camera, esibendosi in importanti centri e presso associazioni culturali in Italia e all’estero, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica. Da diversi anni si dedica alla cura del repertorio lirico seguendo la preparazione dei maggiori esponenti del panorama isolano, e partecipa a numerosi concerti in qualità di pianista accompagnatore.

La Rassegna “Concerti a Palazzo Regio è promossa e attuata dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas (con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della P.I. e Spettacolo e della Fondazione di Sardegna ed in collaborazione e con il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari), nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola” e della produzione, distribuzione e circuitazione concertistica che l’Associazione sta realizzando in Sardegna nell’anno 2023, la cui Direzione Artistica è a cura del Maestro Ignazio Perra.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

Nel bosco del futuro con Ariella Vidach: Sa Manifattura

Un viaggio tra natura e arte con Ariella Vidach: il bosco del futuro a Cagliari …