Il 4 novembre inaugurazione a Quartu S. Elena della mostra solidale “Estroverso-Metainverso”
Il 4 novembre, presso la Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini a Quartu S. Elena, si inaugura alle 17:00 la mostra fotografica “Estroverso–Metainverso – La cura dell’incanto”, promossa dall’associazione di volontariato “Farmacisti nel Mondo” sotto la direzione artistica del regista e fotografo Giovanni Coda. Questa iniziativa mira a sensibilizzare e promuovere l’attenzione verso i progetti internazionali che supportano le piccole comunità nelle zone più remote dell’Africa, fornendo loro prodotti medici di base e strutture per l’assistenza medica.
L’evento rappresenta un importante passo verso l’accesso alla cura e alle conoscenze mediche, migliorando le condizioni di salute delle persone svantaggiate nei paesi più impoveriti e svantaggiati dal punto di vista sanitario. Si tratta di un’iniziativa che va oltre la mera “sopravvivenza” e promuove una visione di vita più completa in queste comunità.
La giornata inaugurale comprende la presentazione del progetto “Estroverso-Metainverso – Benefit Exposition”, una visita alla mostra, e un reading curato dall’attrice Giovanna Zappu e dall’attore Sergio Anrò, con accompagnamento musicale del violinista Diego Deiana. L’evento avrà Ambra Pintore come madrina e presentatrice.
Il Comune di Quartu Sant’Elena sostiene questa iniziativa e ha concesso il proprio appoggio all’associazione di volontariato, dimostrando la sua partecipazione e sensibilizzazione verso la causa. Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, il Sindaco Graziano Milia è stato onorato con una targa speciale.
Chi organizza l’evento
L’evento è organizzato da Farmacisti nel Mondo con il supporto di diverse istituzioni, tra cui il Comune di Quartu S. Elena, la Regione Autonoma della Sardegna, la Fondazione di Sardegna, la Fondazione Sardegna Film Commission, Associazione Labor, V-Art Festival e Associazione Comitato di Amicizia ODV. L’ingresso alla mostra è libero e aperto a tutti.
L’obiettivo principale dell’evento-mostra a Quartu Sant’Elena è la raccolta fondi per l’acquisto di materiale di primo soccorso e strumentazione medica per un dispensario in costruzione a Cacuti. Parliamo di un piccolo villaggio in Angola, bisognoso di aiuto. Inoltre, si vuole garantire una fornitura per una farmacia itinerante/dinamica che offrirà assistenza domiciliare con dispositivi medici facilmente trasportabili. Questa farmacia rappresenta un importante aspetto del “Progetto Salute FAM”. Grazie ad essa, Farmacisti nel Mondo attiverà la prima farmacia dei servizi in Africa sub-tropicale con assistenza domiciliare e ambulatoriale. L’obiettivo finale è garantire la sostenibilità e il funzionamento del presidio sanitario, i cui lavori di costruzione dovrebbero concludersi entro dicembre 2023.