Il 9 novembre appuntamento con la XVI edizione del Festival Scienza in Movimento, evento organizzato da Festival Scienza Cagliari e dedicato alla divulgazione scientifica.
L’inaugurazione si terrà alle ore 16 presso l’Aula Magna del Rettorato, con due incontri aperti a tutti. Il primo incontro, intitolato “Impossibile solo se non guardi quasi cristalli nel cosmo”, sarà tenuto dal professor Luca Bindi, docente di Mineralogia presso l’Università di Firenze. Bindi parlerà di un campo di ricerca relativamente nuovo, quello dei quasi cristalli, strutture che presentano una simmetria perfetta, ma non sono riducibili a semplici ripetizioni di una cella elementare.
I quasi cristalli sono stati scoperti per la prima volta negli anni ’80 e da allora sono stati oggetto di numerosi studi. Bindi illustrerà le proprietà fisiche e chimiche di questi materiali, che presentano un’ampia gamma di applicazioni, dal settore tecnologico a quello medico.
La “Medicina di Precisione non solo tecnologia”, è il titolo del secondo incontro che sarà tenuto dalla professoressa Maria Cristina Messa, ministra dell’Università e della Ricerca. Messa discuterà di un approccio innovativo alla medicina, che mira a personalizzare le cure in base alle caratteristiche genetiche e molecolari del paziente.
La medicina di precisione è un campo in rapida evoluzione, che offre nuove possibilità di trattamento per molte malattie. Messa illustrerà i principi di questa nuova branca della medicina, che si basa sull’utilizzo di tecnologie avanzate per identificare le differenze genetiche e molecolari tra i pazienti.
Il Festival Scienza in Movimento proseguirà fino al 26 novembre con un ricco programma di eventi, tra cui conferenze, laboratori, spettacoli e mostre.