Wanda Nara, modella e conduttrice televisiva argentina, confessa: “Ho la leucemia”. La showgirl ha confermato, tramite storie Instagram, ciò che avevano anticipato le indiscrezioni dei media argentini
“Di che malattia soffri?”, questa la semplice domanda posta da uno dei suoi seguaci su IG. Alla quale, la moglie nonché agente del noto calciatore ex Inter Mauro Icardi ha risposto: “Ho la leucemia. All’inizio dicevo ‘questa cosa che ho’, poi sono riuscita a chiamarla malattia e ora la chiamo per nome. Mi dispiace per coloro che hanno ritenuto giusto anticipare i miei tempi”. Sulla sua presenza come concorrente a Ballando con le stelle, Wanda Nara ha poi aggiunto: “Penso sia un esempio per i miei bambini. Le mie bambine più piccole mi hanno invitato ad andare a ballare. Anche per quello ho scelto di fare Ballando. Lo faccio per dimostrare che sto bene”.
Definizione, derivazione e tipologie della malattia
La bella showgirl argentina è soltanto una delle 10,5 donne ogni 100.000 (statistica basata sui casi italiani) che ogni anno contraggono la leucemia. Ma esattamente, in cosa consiste la patologia? Come spiega Fabio Ciceri, primario di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, la leucemia è un’insieme di tumori del sangue causati dall’incontrollata proliferazione di cellule staminali immature. Queste infatti, daranno successivamente origine alle cellule malate del nostro sangue (globuli rossi, bianchi e piastrine). Secondo il Registro Nazionale dei Tumori, le forme più frequenti sono: linfatica cronica (33,5% del totale delle leucemie), mieloide acuta (26,4%), mieloide cronica (14,1%) e linfatica acuta (9,5%).
Sintomi e cure
Senza una vera e propria strategia di prevenzione, i sintomi della malattia possono non manifestarsi nelle fasi iniziali. Nelle forme acute, invece: febbre, sudorazioni notturne, affaticamento, mal di testa, dolori ossei e articolari, perdita di peso, pallore, suscettibilità alle infezioni, facilità al sanguinamento e ingrossamento dei linfonodi. Per quanto riguarda il trattamento delle leucemie, esso si avvale spesso dell’utilizzo di più terapie in combinazione. Le due cure più comuni sono la chemioterapia ed il trapianto di cellule staminali emopoietiche.