Intelligenza artificiale: un passo avanti per la Sardegna verso un futuro più innovativo
L’intelligenza artificiale (AI) è una tecnologia in rapida evoluzione che sta avendo un impatto sempre maggiore sulle nostre vite. In Sardegna, è ancora in fase di sviluppo, ma sta già iniziando a essere utilizzata in diversi ambiti, come l’industria, la sanità e l’istruzione.
Per promuovere l’utilizzo nell’isola, il Polo OnLife, in collaborazione con la Regione Sardegna e altri partner, ha organizzato il tour AI Sardegna. Il tour, che si è svolto dal 6 al 9 novembre 2023, ha fatto tappa in quattro città dell’Isola: Sassari, Nuoro, Oristano e Cagliari.
Ogni tappa del tour ha visto la partecipazione di esperti di AI provenienti da tutta Italia. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere le ultime novità in questo campo e di discutere di come può essere utilizzata per affrontare le sfide del futuro.
Il tour AI Sardegna ha avuto un grande successo. Ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che essa ha e ha fornito ai partecipanti le competenze necessarie per utilizzare questa tecnologia in modo efficace.
IL PROGRAMMA
- SASSARI, il 6 novembre 2023, presso l’incubatore Universitario di Sassari – Cubact in collaborazione con l’IIS N. Pellegrini: “Come progettare una didattica innovativa con le intelligenze artificiali”.
- NUORO, il 7 novembre 2023, presso il liceo Sebastiano Satta: “La quarta rivoluzione della didattica”.
- ORISTANO, l’8 novembre 2023, presso l’IIS A. De Castro: “Come nascono e come evolvono le intelligenze artificiali generative?”.
- CAGLIARI, il 9 novembre 2023, presso il Liceo Scientifico Antonio Pacinotti: “AI e Creatività’: due facce della stessa medaglia”.