FESTIVAL FIND 42

AI Sardegna – Il grande tour dell’Intelligenza artificiale fa tappa sull’Isola

Intelligenza artificiale: un passo avanti per la Sardegna verso un futuro più innovativo

L’intelligenza artificiale (AI) è una tecnologia in rapida evoluzione che sta avendo un impatto sempre maggiore sulle nostre vite. In Sardegna, è ancora in fase di sviluppo, ma sta già iniziando a essere utilizzata in diversi ambiti, come l’industria, la sanità e l’istruzione.

Per promuovere l’utilizzo nell’isola, il Polo OnLife, in collaborazione con la Regione Sardegna e altri partner, ha organizzato il tour AI Sardegna. Il tour, che si è svolto dal 6 al 9 novembre 2023, ha fatto tappa in quattro città dell’Isola: Sassari, Nuoro, Oristano e Cagliari.

Ogni tappa del tour ha visto la partecipazione di esperti di AI provenienti da tutta Italia. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere le ultime novità in questo campo e di discutere di come può essere utilizzata per affrontare le sfide del futuro.

Il tour AI Sardegna ha avuto un grande successo. Ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che essa ha e ha fornito ai partecipanti le competenze necessarie per utilizzare questa tecnologia in modo efficace.

IL PROGRAMMA

  • SASSARI, il 6 novembre 2023, presso l’incubatore Universitario di Sassari – Cubact in collaborazione con l’IIS N. Pellegrini: “Come progettare una didattica innovativa con le intelligenze artificiali”.
  • NUORO, il 7 novembre 2023, presso il liceo Sebastiano Satta: “La quarta rivoluzione della didattica”.
  • ORISTANO, l’8 novembre 2023, presso l’IIS A. De Castro: “Come nascono e come evolvono le intelligenze artificiali generative?”.
  • CAGLIARI, il 9 novembre 2023, presso il Liceo Scientifico Antonio Pacinotti: “AI e Creatività’: due facce della stessa medaglia”.

About Samuele Congiu

Appassionato radiofonico, volenteroso nel prestare il proprio servizio all'interno del mondo della Radio. Interessato e fiducioso nel creare un piccolo spazio relativo ai temi della musica per far avvicinare tutti coloro che ne sono amanti, spaziando dalla musica "old school" fino ad arrivare alla musica odierna.

Controlla anche

A Cagliari ritorna "mercoledì con l'autore"

A Cagliari arriva “Mercoledì con l’autore”, una possibilità di scambio culturale e letterario

Dal 6 novembre ogni mercoledì presso l’Aula Magna della Nuova Università Libera della Sardegna si …