Lapadula al 120° minuto regala la vittoria ai rossoblù che vale gli ottavi di finale contro il Milan a San Siro
Mercoledì sera dolce per il Cagliari, che dopo un lungo match è riuscito ad espugnare il Bluenergy Stadium di Udine. L’allenatore nel post partita: “Fortuna o sfortuna? Io dico che bisogna lottare però ogni situazione e obiettivo, i ragazzi stanno capendo la mia mentalità e filosofia. C’era la possibilità di vincerla ma anche di perderla, sarebbe stato un peccato perché da parte nostra è stata giocata bene. Se abbiamo tirato 26 volte in porta significa che abbiamo fatto bene”.
La partita
Partita fin da subito in possesso della squadra isolana, complice anche la formazione molto giovane dei padroni di casa, che rinunciano nella maggior parte della gara a prendere le redini del gioco. Nonostante le numerose occasioni da gol, comunque i rossoblù non sono riusciti a trovare la rete, soprattutto con Oristanio per almeno due volte. Alla fine è la squadra di Cioffi a sbloccare il risultato, con un calcio d’angolo al 63° minuto del secondo tempo capitalizzato dal colpo di testa di Guessand.
Cagliari che continua a prendere gol troppo facilmente, come afferma anche il mister: “Noi stiamo facendo degli errori che l’anno scorso non commettevamo. Noi alcuni gol li stiamo regalando, è questione di paura? Inconsapevolezza? Non lo so, ne parliamo, lavoriamo… conosco solo una medicina: tenere su il morale della squadra e lavorare”.
Dopo il gol casalingo, ecco l’assalto continuo degli uomini di Ranieri verso la porta difesa da Okoye, che però all’80° minuto si deve inchinare alla prodezza su calcio di punizione di Nicolas Viola, che continua a essere un uomo cruciale per la rinascita dei rossoblù. Sulla scia di questo gol la partita si trascina verso i tempi supplementari, con lo spettro dei rigori.
Squadre molto stanche nonostante i cambi. Per il primo tempo supplementare il pensiero delle due compagini sembrava quasi fosse solamente legato ai tiri dal dischetto, ma l’esperienza messa in campo da Sir Claudio ha permesso negli ultimi minuti di agguantare il vantaggio, e di conseguenza il passaggio del turno per gli ospiti. Infatti, grazie all’innesto del già citato Viola e soprattutto del ritorno del trascinatore Lapadula che sigla il vantaggio, il Cagliari può gioire e respirare in vista dei prossimi impegni di campionato. La seconda vittoria in meno di una settimana, può dare coraggio e convinzione per il futuro.