Dal 3 novembre in scena il festival Transistor del Cada Die Teatro

Torna il festival Transistor, alla sua settima edizione. Il 3 e 4 novembre, diretto da Mauro Mou, l’evento alla Vetreria di Pirri offrirà spettacoli, incontri e musica

La tematica cardine di quest’anno sarà la salute mentale nell’adolescenza, come suggerisce il sottotitolo del festival, “Strizzacervelli – Salute Mentale e Adolescenza“. Transistor, nato nel 2016, si è sempre prefisso di esplorare temi legati all’adolescenza, alla cultura, all’arte, alla condivisione e al rispetto per l’ambiente. Questo festival è pensato come un’opera d’arte che, attraverso diverse prospettive, costruisce una rete di comprensione e scoperta.

Un esordio spettacolare

La prima serata, in programma il 3 novembre, prenderà il via alle 20:00 con gli allievi adolescenti della Scuola di Arti Sceniche de La Vetreria, noti come i “Cuori di Panna Smontata“. Essi metteranno in scena “AliceInChains“, un risultato del laboratorio teatrale “Cambia-menti,” basato sulla storia di “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll. Questo spettacolo offre una straordinaria opportunità di accendere i riflettori su un argomento delicato come la salute mentale nell’adolescenza. Attraverso il viaggio di Alice, i giovani protagonisti esploreranno i labirinti dell’identità, del linguaggio, delle emozioni e delle sfide che i giovani affrontano oggi. La regia è curata da Mauro Mou, Francesca Pani e Lara Farci.

Un aiuto concreto per i giovani

Il secondo giorno del festival il palco sarà occupato da “OH MY GAD!”, un’opera ideata e interpretata da Chiara Aru. Questo spettacolo esplora la Generalized Anxiety Disorder (GAD), il disturbo d’ansia generalizzata, che colpisce il 5% della popolazione e persiste per tutta la vita in molti casi. Con la danza, Chiara Aru traduce in movimento la dinamica fisica e mentale legata alla depressione e all’ansia generalizzata, offrendo una visione comprensibile dei meccanismi di questi disturbi. Al termine dello spettacolo, un incontro dal titolo “Orienta-menti” fornirà ulteriori opportunità di riflessione e discussione sulla salute mentale e l’adolescenza. Transistor, col suo focus su temi significativi e attuali, continua a rappresentare un importante spazio di esplorazione e dialogo sulla vita degli adolescenti.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

Sardinia Film Festival 2024: “Il Mio Amico Robot” conquista pubblico e critica

Un trionfo di animazione e cultura a Sassari: storie senza parole, laboratori creativi e una …