ONLIFE: un grandissima occasione di formazione e crescita per gli studenti ed il personale docente
Si è conclusa la prima edizione del progetto ONLIFE 2023 2024, nato dall’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, che ha avuto come obiettivo quello di promuovere l’innovazione didattica e digitale nelle scuole superiori, attraverso la realizzazione di percorsi formativi e laboratoriali per docenti e studenti. Un ruolo portante è stato affidato ai quattro istituti superiori isolani e ai rispettivi dirigenti scolastici Paolo Acone (Pellegrini di Sassari), Pino Tilocca (De Castro di Oristano), Valentina Savona (Liceo Pacinotti di Cagliari) e Carla Rita Marchetti (Liceo Satta di Nuoro).
In occasione della chiusura del progetto, abbiamo intervistato i dirigenti delle quattro scuole coinvolte, per avere un loro punto di vista sull’esperienza vissuta. Il dirigente scolastico Paolo Acone ha sottolineato l’importanza di continuare a investire nell’innovazione tecnologica, per preparare gli studenti alle sfide del futuro. In particolare, ha citato l’intelligenza artificiale, simbolo di una nuova frontiera della didattica. Il liceo scientifico Pellegrini di Sassari ha investito in tecnologia per formare studenti competitivi sul mercato del lavoro. L’uso di tecnologie innovative ha portato a nuove metodologie didattiche, migliorando l’apprendimento.
Pino Tilocca, dirigente scolastico del De Castro Oristano, ritiene che i docenti delle scuole sarde debbano riflettere sull’intelligenza artificiale e sulle sue implicazioni didattiche. L’IA è un processo tecnologico, ma anche filosofico e logico, che non può essere ignorato dalla scuola. Per questo motivo, è importante che i docenti si confrontino con queste tematiche, in modo da poterle affrontare in modo consapevole e responsabile.
Valentina Savona, dirigente scolastico del Liceo Pacinotti Cagliari, dichiara: “La scuola è per sua natura orientata al futuro, insieme ai suoi studenti. Il futuro è sempre più caratterizzato dal ruolo delle nuove tecnologie e dall’intelligenza artificiale. È a questo tema, e a come esso possa incidere sul mondo dell’istruzione, che sono dedicate queste giornate (ma non solo) di lavoro e riflessione. Auguro a tutti un futuro di successo.”
Carla Rita Marchetti, dirigente scolastica del Liceo Satta di Nuoro, ha espresso grande entusiasmo per l’iniziativa formativa sull’intelligenza artificiale proposta dalla scuola. La dirigente ha sottolineato come questa iniziativa sia un’opportunità unica per gli studenti, che potranno così affacciarsi a un futuro prossimo in cui l’IA avrà un ruolo sempre più importante.
Marchetti ha anche sottolineato l’importanza di riflettere sulle implicazioni etiche dell’utilizzo dell’IA. Secondo la dirigente, è importante che gli studenti siano consapevoli dei potenziali rischi legati a questa tecnologia, in modo da poterla utilizzare in modo responsabile.