Laura Fois

Procede MONDO ECO: il festival di letteratura

Quarta Edizione del Festival di Letteratura MONDO ECO Dedicato alla Sostenibilità

La quarta edizione del festival di letteratura MONDO ECO, dedicato alla sostenibilità ecologica, sociale e culturale, è in pieno svolgimento grazie all’organizzazione de “Il crogiuolo“. Questo festival offre una piattaforma di riflessione e discussione sui temi chiave della sostenibilità in vari aspetti della società. Al centro delle discussioni, c’è un panel tematico dedicato alla storia del Partito Comunista Italiano (PCI).

Oggi, mercoledì 1 novembre, alle 19 presso Casa Saddi (Pirri, via Fieramosca 17), Santo Peli presenterà “La necessità, il caso, l’utopia. Saggi sulla guerra partigiana e dintorni”. Questa presentazione si svolgerà in dialogo con Giulia Clarkson e sarà curata da Monica Corimbi (Bocheteatro).

Questo saggio esamina la moralità della Resistenza e della guerra partigiana, evitando l’idealismo astratto e concentrandosi invece sul contesto in cui si sono prese decisioni e assunzioni di responsabilità. Questi saggi cercano di restituire alla guerra partigiana la sua complessità e la sua genesi, mostrando come sia stata un processo laborioso, incerto e complicato.

Gli ultimi appuntamenti

Il 2 novembre, giovedì, la programmazione del festival si svolgerà in tre momenti distinti. Alle 15, presso la Casa Circondariale di Uta, lo scrittore Ivo Murgia parlerà del suo ultimo libro di viaggio, “Merhaba-Terra Santa,” ambientato in Turchia e Terra Santa, in conversazione con Giuditta Sireus. Questi racconti esplorano territori al centro di attualità stringenti e tragiche.

In serata, alle 19, a Casa Saddi, Laura Fois presenterà il suo romanzo d’esordio, “Come la noce sul cuscino.” Questo romanzo corale mescola sentimenti, amore e dolore e racconta la storia di due giovani legati da una lacerante perdita familiare.

Il festival Mondo Eco comprende anche spettacoli teatrali, con l’esecuzione di “Cecè” di Luigi Pirandello, una commedia che mette in luce l’ambiguità e l’immoralità in un contesto di corruzione politica a Roma.

Questo festival è supportato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna (Servizio beni librari) e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari. Il festival conta su una vasta rete di partner e collaborazioni che contribuiscono a rendere possibile questo importante evento culturale.

Il festival MONDO ECO rappresenta un’occasione unica per esplorare le sfide della sostenibilità in un contesto culturale e letterario stimolante e coinvolgente.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Enrico Ballardini

Il crogiuolo, III festival di letteratura Mondo Eco

Venerdì a Cagliari ​Skené company Milano nello spettacolo “Shakespeare a pezzi” Il crogiuolo MONDO ECOSOSTENIBILITÀ …