Al Teatro Massimo di Cagliari il nuovo reportage teatrale di Livia Grossi. Lo spettacolo affronterà il vasto tema dei flussi migratori
In scena al Teatro Massimo di Cagliari il reportage teatrale “Italia-Senegal. Emigrazione al contrario”, di Livia Grossi. Sabato 4 novembre dalle ore 7 alle ore 9 si potrà assistere a questo spettacolo riguardante il tema scottante dell’immigrazione. Dall’Italia al Senegal, infatti, argomenta il tema dell’emigrazione da un punto di vista inconsueto, diventando un opera capace di abbattere gli stereotipi.
In un’epoca segnata da crisi economiche e flussi migratori sempre più complessi, il lavoro di Livia Grossi spinge il pubblico alla riflessione su questo tema. Una riflessione sull’Italia in crisi economica, sul significato di appartenenza-casa e sulle rotte dell’emigrazione, che in certi casi possono anche invertirsi.
Questo reportage teatrale fa parte del format “Il Giornale Parlato- Informazione in scena”. Con questo format le informazioni riescono a superare il limite delle pagine del giornale e a salire sul palco. Attraverso interviste filmate, immagini fotografiche, esibizioni musicali dal vivo e la giornalista stessa sul palco, lo spettacolo riesce a coinvolgere gli spettatori nella notizia. Infatti, a completare questo spettacolo, ci saranno delle video-interviste realizzate in Senegal a italiani emigrati in Africa e a senegalesi tornati a casa, arricchite da immagini realizzate sul campo da Emiliano Boga con musica dal vivo di Andrea Labanca.
Tra le testimonianze che saranno portate in scena attraverso i video quelle di tanti senegalesi che dopo anni di resistenza in Italia hanno lasciato il nostro Paese perché «il gioco non vale più la candela» e i pensieri degli italiani residenti in Africa in fuga da solitudine e precariato. Ma anche “interviste rap” a porta voci africani che cercano di dissuadere i ragazzi che vogliono emigrare.
A fine serata, per riflettere sui perché delle migrazioni, la reporter intervista Mamadou Mbengue, animatore del progetto Scuola di Tifo (in collaborazione con il Cagliari Calcio) e mediatore culturale della Cooperativa Sociale La Carovana, autore di libri, musicista e attore senegalese che vive in Sardegna da trent’anni