Famiglia

Progetto genitori, figli e società: corso di formazione aperto

Progetto genitori, figli e società, l’8 novembre a Villanova Monteleone prenderà il via il progetto

Progetto genitori, figli e società: prenderà il via l’8 novembre 2023 a Villanova Monteleone. Lo slogan dell’iniziativa recita così: “Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”.
L’Associazione Culturale “Interrios” e l’Istituto Comprensivo Statale di Villanova Monteleone propongono un corso di formazione aperto verso chi ha interesse nell’educazione in generale. Il punto di partenza è la convinzione che ai ragazzi occorra un sistema sociale paragonabile ad un’orchestra, in cui ognuno abbia il proprio compito specifico.

L’iniziativa

Patrocinata dal Comune di Villanova Monteleone e dall’Unione dei Comuni del Villanova, in collaborazione con le scuole dell’Istituto Comprensivo. Il progetto si propone di far lavorare insieme genitori, educatori ed insegnanti verso la riscoperta di strumenti comuni che li portino a maturare stili educativi efficaci. La finalità che ci si propone di raggiungere è quella dello sviluppo della capacità di mettersi in gioco, nello scambio reciproco, condividendo esperienze, facendo emergere e potenziando le competenze personali da mettere a disposizione nel campo educativo.

Gli incontri

Durante gli incontri si svolgeranno sia parti teoriche che laboratoriali pratiche, mettendo in evidenza le caratteristiche di un educatore efficace: riscoprire la motivazione all’educare efficacemente, le emozioni che ostacolano e favoriscono le relazioni e la trasmissione di valori portanti e delle regole. Gli obiettivi che ci si propone di raggiungere sono: rompere l’isolamento tra famiglia, scuola, associazioni, parrocchia, gruppi vari; condividere uno stile educativo comune e condiviso attraverso l’analisi delle caratteristiche di un efficace educatore; vivere il piacere della crescita personale attraverso lo stile laboratoriale.
Gli incontri, inseriti all’interno del Festival “La cultura oltre i confini”, saranno tenuti dalla Dott.ssa Patrizia Virgilio, autrice del libro “L’ armatura dell’educatore. Manuale semiserio per genitori e per tutti coloro che si occupano di educazione”. Patrizia Virgilio è counselor, formatore per adulti e insegnante nelle scuole dell’infanzia.
Il primo appuntamento è programmato per il giorno 8 novembre 2023 alle ore 17.00 nel Salone dell’Associazione Misericordia Piazza Delogu-Ibba n. 7 a Villanova Monteleone.

About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Controlla anche

Parte la petizione: stop all’uso precoce di smartphone e social

Un gruppo di esperti lancia una petizione per vietare l’uso di smartphone e social media …