Valerio Ciriaci a Cagliari per presentare il suo ultimo documentario, già vincitore di tre premi
Valerio Ciriaci presenta a Cagliari, sua terza tappa in Sardegna, il documentario “Stonebreakers“. Dopo le proiezioni di Carbonia e di Ales, domenica 5 novembre il regista e il produttore del film Liptzin vi aspettano alle 19. L’iniziativa è realizzata a cura del Circolo del Cinema Laboratorio28 per la rassegna cinematografica “Indocili memorie“, in collaborazione con l’Associazione Arc Cagliari. Introdurrà e coordinerà la discussione del film Valeria Deplano, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Cagliari.
Il documentario
Stati Uniti, 2020: nel mezzo della rivolta “Black Lives Matter” e dell’elezione presidenziale, scoppia la battaglia. Un conflitto culturale che travolge statue di Cristoforo Colombo, confederati e padri fondatori, e mette in discussione il racconto mitico americano. “Stonebreakers” interroga il rapporto tra storia e lotta politica in un’America che, mai come oggi, è chiamata fare i conti con il proprio passato. “Stonebreakers” documenta le proteste “Black Lives Matter” negli USA, ad esempio, con l’attacco ai monumenti. Questi attacchi non sono volti a cancellare la storia, ma piuttosto ne stimolano il riesame, inducono al confronto con le pagine più controverse della storia americana. In maniera simile ciò accade ora in Europa, dove l’onda contestazione negli USA ha riacceso forti divergenze per una lettura del passato mai pienamente condivisa.
La rassegna
Proseguirà presso la sede del Laboratorio28 a Cagliari, martedì 7 novembre, alle 20.30, col film “L’uomo con la lanterna“, alla presenza della regista Francesca Lixi. Martedì 14 novembre, si terrà un incontro con Elena Pirazzoli, ricercatrice sui temi della memorialistica. Con lei verrà discusso il film “Austerlitz” di Sergei Loznitsa.