Dal 4 al 6 novembre, Cagliari sarà la cornice dell’edizione 2023 del Meeting Internazionale “Connessioni – Il Villaggio Globale dell’Impegno Sociale”. L’obiettivo: favorire lo scambio di idee tra associazioni giovanili provenienti da diversi Paesi
La Sardegna, grazie al crescente numero di organizzazioni operanti nel suo territorio, si sta affermando come un punto di riferimento nel panorama europeo per la promozione del volontariato. Questa edizione del meeting vedrà la partecipazione di ben 31 organizzazioni provenienti da 20 Paesi diversi. Il focus sarà sul tema della cittadinanza attiva e dell’implicazione giovanile, in vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo nella prossima primavera.
Un evento di rilevanza internazionale
Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a seminari, laboratori e gruppi di lavoro. Tutti i giovani in Europa ne potranno attingere preziose informazioni. Inoltre, saranno individuate strategie e iniziative in grado di incoraggiare efficacemente la partecipazione delle nuove generazioni alle elezioni del 2024. Lunedì 6 sarà dedicata all’incontro tra il mondo del volontariato locale e internazionale, con l’ormai tradizionale fiera delle associazioni. All’evento parteciperanno ben 40 organizzazioni provenienti da tutta Europa e dalla Sardegna. La giornata del 6 sarà aperta dai saluti dei rappresentanti delle varie istituzioni, per poi concludersi con le riflessioni di Dino Manca, Docente di Filologia della Letteratura Italiana dell’Università di Sassari.
Istituzioni e grandi nomi
L’evento si svolgerà grazie all’associazione sarda TDM 2000 International, con il supporto dell’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato alle attività produttive del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna. Sarà possibile seguire interventi di autorevoli personalità, tra cui la Parlamentare Europea Francesca Donato, la Senatrice Antonella Zedda e la rappresentante del Parlamento Europeo in Italia, Lucia Pecorario. Saranno presenti anche l’Assessore regionale al Turismo Giovanni Chessa, l’Assessore alle attività produttive del Comune di Cagliari Alessandro Sorgia e altri illustri ospiti.