Apprende come un cervello umano, ma è una rete neurale fisica

Le Università di Sidney e della California hanno creato una rete neurale in grado di emulare il cervello umano

Per la prima volta, una rete neurale fisica si è dimostrata in grado di imparare e ricordare “al volo”. Il suo apprendimento si ispira e somiglia al funzionamento dei neuroni del cervello. Questo risultato apre la strada allo sviluppo di intelligenza artificiale efficiente e a basso consumo energetico. Lo scopo à quello di riuscire a svolgere compiti di apprendimento e memoria più complessi nel mondo reale.

La ricerca, pubblicata su Nature Communications, è il risultato di una collaborazione tra scienziati dellUniversità di Sydney e dell’Università della California a Los Angeles. L’autore principale, Ruomin Zhu, uno studente di dottorato dell’Università di Sydney. Ai microfoni ha dichiarato: “Questi risultati dimostrano come sia possibile sfruttare funzioni di apprendimento e memoria ispirate al cervello utilizzando reti di nanofili per elaborare dati dinamici in tempo reale”.

Le reti di nanofili sono costituite da minuscoli fili con un diametro di pochi miliardesimi di metro. Questi fili si dispongono in modelli che ricordano il gioco dei “Bastoncini” ed emulano reti neurali, simili a quelle nel nostro cervello. Queste reti possono essere utilizzate per compiere specifici compiti di elaborazione delle informazioni. I compiti di memoria e apprendimento sono svolti utilizzando semplici algoritmi. Questi rispondono ai cambiamenti nella resistenza elettronica nei punti in cui i nanofili si sovrappongono.

Questa funzione si chiama “commutazione di memoria resistiva“. Si attiva quando i segnali elettrici incontrano cambiamenti nella conducibilità, simili a quanto avviene con le sinapsi nel nostro cervello. In questo studio, i ricercatori hanno utilizzato la rete per riconoscere e ricordare sequenze di impulsi elettrici corrispondenti a immagini, ispirandosi dal modo in cui il cervello umano elabora le informazioni.

La ricercatrice supervisore, la Professoressa Zdenka Kuncic, ha affermato che il compito di memoria era simile a ricordare un numero di telefono. La rete è inoltre utilizzata per svolgere un compito di riconoscimento di immagini di riferimento. Queste immagini provenivano dal database MNIST di cifre scritte a mano, una raccolta di 70.000 piccole immagini in scala di grigi utilizzate nell’apprendimento automatico.

“I nostri precedenti studi avevano dimostrato la capacità delle reti di nanofili di ricordare compiti semplici. Questo lavoro ha esteso tali scoperte dimostrando che i compiti possono essere svolti utilizzando dati dinamici accessibili online,” ha affermato la Professoressa Kuncic.

“Questo rappresenta un passo significativo in avanti, poiché la capacità di apprendimento in tempo reale è una sfida quando si tratta di grandi quantità di dati che possono cambiare continuamente. Un approccio standard sarebbe memorizzare i dati e quindi addestrare un modello di apprendimento automatico utilizzando quelle informazioni memorizzate. Tuttavia, ciò richiederebbe troppa energia per una diffusa applicazione. Il nostro nuovo approccio consente alla rete neurale di nanofili di apprendere e ricordare “al volo”, campione dopo campione, estraendo dati online ed evitando quindi un uso eccessivo di memoria ed energia”.

Zhu ha sottolineato anche altri vantaggi nell’elaborazione di informazioni online. “Se i dati vengono trasmessi continuamente, ad esempio da un sensore, l’apprendimento automatico basato su reti neurali artificiali deve avere la capacità di adattarsi in tempo reale, cosa per cui attualmente non sono ottimizzate,” ha affermato. In questo studio, la rete neurale di nanofili ha dimostrato una notevole capacità di apprendimento automatico. I risultati sono stati incredibili, ottenendo un punteggio del 93,4% nell’identificazione corretta di immagini di test. Il compito di memoria prevedeva il ricordo di sequenze di fino a otto cifre. Per entrambi i compiti, i dati sono stati inviati in tempo reale alla rete per dimostrarne la capacita’ di apprendimento online e per mostrare come la memoria migliora tale apprendimento. 

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

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