teatro

Teatro Alkestis: “White Rabbit Red Rabbit”

Cagliari, Teatro Alkestis: “White Rabbit Red Rabbit” – L’Esperimento Teatrale di Nassim Soleimanpour

Il Teatro Alkestis di Cagliari è pronto a ospitare uno straordinario esperimento teatrale, “White Rabbit Red Rabbit”. Esso è stato ideato dal talentuoso drammaturgo iraniano Nassim Soleimanpour e prodotto in Italia da 369gradi, un centro di produzione culturale contemporanea. In un’atmosfera di eccezionale attesa, tre serate speciali dal 9 all’11 novembre 2023 vedranno alternarsi lo stesso autore Nassim Soleimanpour e altri attori. Essi sono pronti a cimentarsi in un’opera che sfida ogni forma di censura e abbassa ogni barriera culturale, promettendo di lasciare un’impronta profonda nello spettatore.

White Rabbit Red Rabbit“, è un esperimento teatrale unico nel suo genere. Esso è stato tradotto in 25 lingue e rappresentato in più di mille spettacoli in ogni angolo del pianeta. Il testo, sigillato in una busta, viene aperto per la prima volta sul palco di fronte al pubblico, senza regia, prove o appunti. Il contenuto del testo è metaforico e aperto a varie interpretazioni, lontano da qualsiasi orientamento ideologico. La peculiarità di questo progetto sta nel fatto che chi lo porta in scena, sia esso un attore famoso o un debuttante. Essi non hanno mai letto o visto il testo in anticipo. Questo richiede al performer di portare sul palco coraggio, leggerezza, intraprendenza, ironia e intelligenza.

Il festival

Il festival “White Rabbit Red Rabbit” ha coinvolto attori e attrici di fama mondiale, tra cui Whoopi Goldberg, Ken Loach, Emma Dante, Fabrizio Gifuni, Lella Costa e molti altri. Il progetto mette in contatto l’artista con il testo, che estrae da una busta sigillata per la prima volta in quel momento. Il testo non è politico e non deve essere interpretato come tale; è invece una sfida intellettuale e creativa che richiede al performer di affrontare la sua esecuzione con intelligenza e creatività.

Gli appuntamenti sono distribuiti su tre serate coinvolgenti. La serata inaugurale del 9 novembre sarà caratterizzata dalla presenza di Nassim Soleimanpour stesso, che dialogherà con Valeria Orani, direttrice artistica di 369gradi, giunta da New York. Alle 21, l’attore Andrea Meloni, del Teatro Laboratorio Alkestis, sarà il protagonista sul palco.

Il 10 novembre, alle 19, il palco vedrà Gianni Menicucci, dell’Associazione Tajrà, seguito da un rinfresco a cura di Stazione di Transito (Carovana SMI). Alle 21, sarà Andrea Melis, della Carovana SMI, a portare avanti il testo. La serata finale del 11 novembre vedrà l’attore Angelo Trofa, di Batisfera Teatro, come protagonista.

Il Teatro Alkestis, sotto la direzione di Sabrina Mascia, è il luogo ideale per questo straordinario esperimento, che coinvolge il pubblico in un viaggio teatrale senza precedenti. I biglietti per ogni serata costano 10 euro, mentre per la serata del 10 novembre, che comprende due spettacoli, il costo è di 16 euro. I biglietti possono essere acquistati online tramite PayPal o direttamente in teatro la sera dello spettacolo. Il progetto ha ricevuto il prezioso contributo della Regione Autonoma della Sardegna e il sostegno di partner come Aquilone di Viviana, Batisfera Teatro, Carovana SMI e l’Associazione Tajrà.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

I rincari natalizi: Salasso sulle tavole, aumenti fino al 32%

Salasso sulle tavole per le feste natalizie, rincari sino al 32%

Le famiglie sarde affrontano un Natale più costoso: i rincari sui beni alimentari raggiungono picchi …