“Abitare con il verde” premiato dall’ Unesco

Apicoltura, percorsi didattici e ortoterapia: i Club Unesco d’Italia premiano l’azienda agricola “Abitare con il verde” di Paola Cannas

Nella 14ª edizione del prestigioso concorso internazionale “La Fabbrica del Paesaggio“, l’azienda agricola “Abitare con il Verde” di Paola Cannas ha ricevuto il primo riconoscimento per il suo ruolo centrale nelle attività sociali e terapeutiche, all’interno di un “pregevole contesto paesaggistico”. L’evento, svoltosi sabato 21 ottobre al Palazzo Trinci di Foligno, ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di convegnisti, imprenditori e amministratori pubblici.

L’azienda, situata a San Gaetano nel territorio di Quartucciu. Occupa circa 3 ettari di terreno e si è distinta per la sua “fabbrica multifunzionale nel settore dell’agricoltura”. La particolare dedizione all’apicoltura, all’ortoterapia e alle attività vivaistiche è stata elogiata. Questa si integra in modo armonioso con percorsi didattici e aree ludicosensoriali, il tutto immerso in un paesaggio di notevole bellezza.

Il Club per l’Unesco di Cagliari ha proposto la candidatura dell’azienda di Paola Cannas. Si tratta infatti di una location ideale per eventi familiari, seminari, degustazioni stagionali guidate e percorsi didattici legati all’apicoltura. Inoltre, la struttura offre ampie aree esterne adatte per la creazione di spazi come la rotonda del prato, la zona degli agrumi antichi, l’uliveto, i frutti esotici, il roseto, il giardino roccioso, l’orto, la zona delle piante grasse e il palmeto.

L’azienda agricola “Abitare con il Verde” è parte di una storia familiare che ha inizio negli anni ’50 con Ettorino Cannas, amante della natura, dell’ambiente e dell’apicoltura razionale. Successivamente, il figlio Tonio ha trasformato parte del terreno in un magnifico parco ispirato ai giardini inglesi. Oggi, Paola Cannas continua la tradizione, ampliando l’attività con la ristrutturazione di vecchi edifici della fattoria e la creazione di un orto-giardino a stanze.

Paola, impegnata da anni nell’ambito dell’ortoterapia, si prefigge l’obiettivo ambizioso di far riconoscere a livello legislativo nazionale l’importanza di questa pratica. L’ortoterapia, basata sul contatto con la natura, è dimostrata scientificamente di avere effetti benefici sull’individuo. Contribuisce infatti a migliorare il benessere mentale e fisico, soprattutto in fase di convalescenza.

L’azienda “Abitare con il Verde” rappresenta quindi un esempio di eccellenza che va oltre la produzione agricola, abbracciando il sociale, la terapia e l’educazione ambientale, contribuendo in modo significativo al concetto di sostenibilità e integrazione tra uomo e natura.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Nuove speranze nella lotta contro la psoriasi del cuoio capelluto

Recenti studi presentati all’European Academy of Dermatology and Venereology confermano l’efficacia del farmaco deucravacitinib. Questa …