Su UnicaRadio in compagnia del pittore Franco Mascia per parlare del murale più lungo del mondo
Il murale è una forma d’arte che prevede la realizzazione di decorazioni o dipinti su superfici come muri o pareti. E’ una forma di espressione artistica che ci accompagna da sempre. Solo dopo la rivoluzione messicana il murale inteso come potente forma di espressione e di comunicazione si espanse in tutto il mondo (www. momart.com).
Street Art Cities, la più vasta comunità internazionale dedicata alla Street Art, effettua la mappatura dei murales nel mondo attraverso un app dando informazioni sugli artisti, le opere ed i luoghi in cui si trovano.
Nel 2023 il Papa ha inaugurato a Cascais il murale più grande al mondo. Nel 2021 la Spagna aveva ottenuto il primato per la presenza del più alto numero dei murales più belli in quell’anno.
Ma dove si trova il murale più lungo del mondo?
Ad Arbatax, Tortoli! Grazie all’estro artistico di Franco Mascia, il muro delle vasche di decantazione del legno della ex-cartiera di Arbatax è divenuto un’opera d’arte. Su un muro lungo 436 metri viene raffigurata la costa di Tortoli e narrata la vita del paese.
Lo sguardo si posa sul Monte Santo di Baunei per poi vedere ergersi dal mare l’isolotto dell’ogliastra, la baia di Porto Frailis, la scogliera, il lido di Orrì e le rocce rosse di Arbatax da cui usava tuffarsi un ragazzo il cui sopranome era briosche. Le immagini continuano, come in una pellicola, per raccontare la storia di zio Antonio Brughitta che preparava le bottarghe, della signora che distribuiva ai bambini le caramelle per evitare che si facessero del male saltando da un muro. Ed ancora, del Cavaliere Meloni che aveva creato lo struzzodromo e di Pino che riusciva a portare tutti in chiesa e tante altre.
L’idea di realizzare il murale con questi contenuti, spiega l’artista, nasce a seguito di un discorso fatto con il suo caro amico Benito Urgu sulla poesia “La Livella” di Totò. Franco Mascia ha voluto che con la realizzazione del murale molti personaggi tortoliesi venissero ricordati al di là della condizione sociale e economica.
ll murale è stato commissionato al pittore dal Consorzio Industriale Provinciale dell’Ogliastra presieduto da Nicola Francesco Ammendola nell’ambito di un progetto di riqualificazione dell’area occupata dall’ex-cartiera.
Infine, l’artista ha affiancato al murale un libro i cui ricavati di vendita andranno in beneficienza. Lo stesso libro, sempre in base al progetto del pittore, verrà utilizzato da ragazzi universitari che accompagneranno i turisti che volessero visitare il murale per raccontare le storie dipinte.
“ I ragazzi – commenta- Franco Mascia potranno guadagnare dei soldi per potersi finanziare gli studi che sono costosi soprattutto per chi è fuori sede”.
Note biografiche su Francesco Mascia
In arte e nella vita Franco, nasce nel 1965 a Tortorlì (Nu). All’età di 14 anni, da autodidatta, dipinge il suo primo quadro ad olio. A 17 anni, con la sua voce calda e profonda, inizia a lavorare come speaker radiofonico e nel ’94 entra a far parte di Radio Sintony. Successivamente, presta la sua voce per il doppiaggio in programmi per l’emittente televisiva Videolina.
Franco Mascia è, però, un artista eclettico. Nel 2019 scrive la trama dello spot pubblicitario contro la violenza sulle donne “Neanche per finta” che ha ottenuto un grande successo. Nello stesso anno, è ideatore del film “Frangheterra” (Profumo di terra), diretto da Katia Corda, in cui recita la parte di uno dei personaggi principali.
La forma d’arte che sente più vicina a sé la pittura. E’ l’autore di diversi murales che esprimono l’amore profondo dell’artista per la sua terra. Nel 2018 realizza il murale per il comune di Triei. L’opera nel 2020 rientra tra le 350 da tutelare in base ad un progetto del Ministero dei Beni Culturali.
Attualmente, sta scrivendo la sceneggiatura per una serie TV poliziesca ambientata a Cagliari che andrà in onda in 4 puntate l’anno prossimo.