La prevenzione oncologica protagonista a Sarroch, grazie al Comune e alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). I residenti del territorio potranno sottoporsi a visite gratuite specialistiche. Lo scopo della campagna: promuovere la prevenzione contro i tumori
Per partecipare a questa iniziativa è necessario presentare una richiesta. In caso di richieste superiori al numero di posti disponibili, i Servizi Sociali stileranno una graduatoria basata sull’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee). La vice sindaca, Bianca Meloni, sottolinea l’importanza di questa campagna di prevenzione e conferma che l’iniziativa proseguirà fino all’anno successivo. Inoltre, le visite sono state programmate considerando le fasce d’età con maggiore fattore di rischio, al fine di garantire un’assistenza mirata.
Il calendario delle visite
La campagna avrà inizio con le visite ginecologiche, riservate alle donne con età compresa tra i 25 e i 50 anni. Queste visite saranno effettuate l’8 e il 22 novembre presso la sede LILT di Cagliari, dalle 9:30 alle 12:30. Successivamente, il 15 novembre e il 13 dicembre, il centro sociale in via Giotto sarà il luogo in cui si svolgeranno le visite dermatologiche. Aperte a tutti i cittadini maggiori di 18 anni, si effettueranno dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30. Il 16 novembre, sempre presso il centro sociale, sarà la volta delle visite senologiche. Esse saranno destinate alle donne con un’età compresa tra i 35 e i 65 anni, e si svolgeranno dalle 15:30 alle 17:30.
Nulla di più importante
La salute è un bene prezioso, e questa campagna rappresenta un passo importante verso una comunità più consapevole del proprio benessere. Grazie alla collaborazione tra il Comune e la LILT, i cittadini di Sarroch avranno l’opportunità di ricevere assistenza medica specializzata in modo gratuito. Essi potranno sottoporsi a controlli preventivi che potrebbero rivelarsi cruciali per una diagnosi precoce e una cura efficace. La prevenzione infatti, è la chiave per una vita sana. Questa iniziativa offrirà a tutti i cittadini di Sarroch l’opportunità unica di prendersi cura della propria salute in modo attivo e responsabile.