Chi è di scena? Il festival organizzato dalla compagnia cagliaritana Origamundi al DomOSC di Cagliari
Origamundi presenta la nuova edizione del festival “Chi è di scena?”. Otto appuntamenti dal 10 al 18 novembre da non perdere al DomOSC di Cagliari. Il festival, che fa parte del più ampio progetto Teatro Diffuso, è realizzato con il contributo del Comune di Cagliari e dell’Assessorato Pubblica Istruzione e Beni Culturali – Regione Sardegna. Il festival “Chi è di scena?” si dividerà in due sezioni: il concorso “Giovane Teatro Diffuso” e “Incontri con la paura”.
Giovane Teatro Diffuso
Il concorso “Giovane Teatro Diffuso”, arrivato alla sua terza edizione, quest’anno prevede cinque spettacoli. L’ inizio è alle ore 17.00, in scena le più affermate e talentuose compagnie sarde che si contenderanno i primi posti del concorso teatrale. Ad aprire il concorso sarà, venerdì 10 novembre, la compagnia Artisti Fuori posto con “Stingy Jack” di Alessandro Pani. Nella notte di Halloween, tantissime zucche prendono vita e, tra ragni e ragnatele, alberi dai rami rinsecchiti e cancelli cigolanti, accompagnano i bambini davanti alle porte delle case alla ricerca di dolcetti da sgranocchiare. Tre di queste zucche, Kinki, Pumpy e Umky, si soffermano a raccontare una storia molto particolare: la vera storia di Halloween.
Gli altri appuntamenti
Sabato 11 sarà la volta di Abaco Teatro, che porta in scena “ E se i topolini uscissero dai tombini?” di Marta Proietti Orzella. Spettacolo divertente e coinvolgente che racconta la storia di una topolina in ribellione contro il genere umano. Il concorso prosegue domenica 12 novembre in scena Il Crogiuolo con “Carrasegare”, un testo scritto da Rita Atzeri (anche aiuto regia) per la regia di Giovanni Trudu. Venerdì 17 sale sul palco la compagnia organizzatrice Origamundi con lo spettacolo “Gli eroi della Sardegna” di Ivano Cugia. Uno spettacolo dedicato ai bambini, per far scoprire loro importanti personaggi storici che hanno vissuto e fatto la storia della Sardegna. Chiude il concorso sabato 18 la compagnia Anfiteatro Sud con “Gli acchiappa sogni” di Francesco Civile.