FESTIVAL FIND 42
paschixedda

Paschixedda Call: un’ opera d’arte collettiva

La Paschixedda sarà incentrata sui ricordi e sulle emozioni personali, il contest é aperto fino al 7 dicembre.

Nell’ampio panorama delle iniziative culturali, spicca il “Paschixedda Call“. Si tratta di un contest gratuito e aperto a tutti, che si svolgerà dal 4 novembre al 7 dicembre 2023. Organizzato con cura da Rossana Corti per il Centro d’Arte e Cultura “Il Ghetto” della Città Metropolitana di Cagliari. L’evento é stato creato anche con il sostegno delle Cooperative Agorà Sardegna e CoopCulture, in collaborazione con l’Associazione Culturale “GestoSegnoDisegno”. E’ un evento che si propone di creare un’opera d’arte partecipata e collettiva. Al centro della ricorrenza vi è la celebrazione dei ricordi e delle emozioni legate al Natale, noto come “Piccola Pasqua” o “Paschixedda” nella variante del Sardo Campidanese.

La peculiarità di questo contest risiede nella sua apertura oltre i confini geografici della Sardegna e dell’Italia, accogliendo partecipanti da ogni angolo del mondo. I contributi richiesti sono esclusivamente in formato digitale, comprendendo immagini fotografiche e video (jpg, png, drw, bmp, mp4, mov, ecc.). Gli artisti e i partecipanti sono invitati a condividere opere d’arte, quali disegni, dipinti, incisioni, sculture, installazioni, e perfino performance poetiche. Vi sarà spazio inoltre anche per momenti privati, familiari o paesaggistici che evocano l’atmosfera natalizia.

Il materiale raccolto sarà sottoposto a un processo di selezione e successivamente integrato in un unico montaggio video esteso. A coordinare questa sfida creativa sarà il video artista Federico Cozzucoli. L’obiettivo è creare un racconto corale che mescola le diverse espressioni artistiche e le testimonianze personali dei partecipanti. Questo montaggio, rappresentante la diversità e la ricchezza delle esperienze legate al Natale, sarà proiettato in loop nei giorni 21, 22 e 23 dicembre 2023 presso il Centro d’Arte e Cultura “Il Ghetto” in via Santa Croce 18, nel suggestivo quartiere Castello di Cagliari.

L’evento culminerà in un’immersione nella magia natalizia durante l’evento “Bottega Libro“. Offrirà al pubblico un’opportunità unica di esplorare le molteplici sfaccettature della festa attraverso gli occhi e le creazioni di artisti e partecipanti provenienti da tutto il mondo. Il “Paschixedda Call” si configura dunque come un ponte culturale. Capace di connettere le persone attraverso l’arte e la condivisione di esperienze, dimostrando che la festività natalizia può diventare un linguaggio universale che supera ogni barriera geografica e culturale.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.