Donatella ci racconta la sua passione, i suoi successi e intenti attraverso un viaggio di 40 anni, con “Is Mascareddas”
Ai microfoni di UnicaRadio abbiamo Donatella Pau, burattinaia, marionettista e scultrice. Donatella ha iniziato la sua avventura in questo mondo nel 1980, appena finiti gli studi. Grazie alla conoscenza con Antonio Murru, entra a far parte anche lei del mondo de “Is Mascareddas“. Questa realtà culturale è nata con lo scopo di contribuire alla diffusione e alla conoscenza del Teatro di Figura in Sardegna.
Infatti, questa tipologia di rappresentazione, non ha una tradizione “classica” all’interno del nostro territorio. Proprio alla luce di questa mancata tradizione, “Is Mascareddas“ è stato libero di sperimentare diverse tecniche e tematiche più contemporanee.
Riguardo le tematiche delle loro produzioni, queste sono molto varie. Alcune riprendono opere del passato, altre invece sono create direttamente da Donatella e Antonio, attorno ad argomenti più attuali. La ripresa di opere drammaturgiche più complesse, la volontà di trattare i problemi della nostra società e il modo in cui vengono messe in atto alcune scene cruciali sono il motivo principale per cui questi spettacoli vengono definiti “per adulti”. Tuttavia, anche il pubblico più giovane può assistere e apprezzare queste rappresentazioni.
Nel loro repertorio troviamo una trilogia, legata al personaggio di Areste Paganòs. Questa marionetta nacque negli anni ’90, in un contesto in cui la Sardegna viveva al suo interno numerose faide. Areste fu creato con l’intento di diventare il primo eroe sardo, il cui compito era proprio quello di mettere fine alle ostilità all’interno di un paese immaginario.
Nel corso della sua carriera, Donatella ha partecipato ed organizzato numerosi eventi, in Sardegna e all’estero. Ha creato numerosi eventi e spazi in cui promuovere i suoi progetti e il Teatro di Figura. Dal 2018 organizza a Cagliari l’Anima IF.
L’Anima IF come risultato del successo maturato negli anni
Per il sesto anno di fila, presso i locali de “Sa Manifattura” a Cagliari, è andato in scena l’ “Anima IF” (International Festival). Il Festival presenta ogni anno uno spazio dove gli artisti, provenienti da diverse parti del mondo, possono esprimersi in diverse attività. Dagli spettacoli di teatro di figura, ai vari workshop, laboratori e cortometraggi.
Oltre a queste attività, il pubblico ha potuto assistere a mostre, incontri, dibattiti sul tema scelto per la singola edizione. L’edizione di quest’anno, che si è tenuta dal 25 al 29 Ottobre, infatti, si è incentrata sul tema dell’ “uomo, natura e ambiente”.
Il Festival, realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, Ministero per i Beni e le attività culturali, Fondazione Banco di Sardegna e Banca di Credito Cooperativo di Cagliari, è frutto del lavoro svolto da “Is Mascareddas“.
Donatella, attraverso la sua maestria, riesce a dare vita a figure vere, animate, in grado di trasmettere emozioni e far riflettere il proprio pubblico. Con solo l’uso di legno, stoffa e metallo, riesce a creare un mondo in cui lo spettatore può immedesimarsi ed empatizzare con i protagonisti.