Laboratorio28, proietta e discute il film “AUSTERLITZ” di Sergei Loznitsa

Martedì 14 novembre, alle 20.30, al Circolo del cinema Laboratorio28, in via Montesanto 28 a Cagliari, si proietta e si discute il film “Austerlitz” di Sergei Loznitsa (Germania 2016), in compagnia di Elena Pirazzoli, ricercatrice esperta in cultura visuale, studi memoriali e public history, che discuterà il film con il pubblico.

Questa iniziativa si propone come momento di approfondimento sui luoghi della memoria, all’interno della rassegna cinematografica Indocili memorie che proseguirà fino a dicembre. Il film “Austerlitz”, presentato alla 73ma Mostra del Cinema di Venezia, più che un documentario è un saggio per immagini. Osserva, infatti, e indaga una giornata tipo dei visitatori del museo di Sachsenhausen, allestito all’interno di un campo di concentramento, in cui le uniche voci che ascoltiamo appartengono alle guide turistiche che spiegano le torture inflitte nel campo dalle SS e dalla Gestapo.

“Oggetto dell’osservazione di Loznitsa sembra essere non tanto il comportamento delle singole persone, quanto la modalità di visita a questi luoghi: cosa spinge le persone ad andare? Cosa cercano? Cosa si aspettano da quell’esperienza? E quale esperienza viene loro offerta?” scrive Elena Pirazzoli in un suo studio sul film. Riferendosi con il titolo al romanzo omonimo di W.G. Sebald, riflessione sulla memoria dei fatti dell’Olocausto, Loznitsa costruisce un percorso di interrogazioni e critica, dove il valore della memoria si scontra drammaticamente con l’assenza della stessa.

Discussione sul film

Elena Pirazzoli è dottore di ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università di Bologna; esperta in cultura visuale, studi memoriali e public history, oltre a collaborare con alcuni Istituti storici della Resistenza e fondazioni legate a luoghi di memoria, scrive su importanti riviste di tiratura nazionale e non, ed è autrice di alcune pubblicazioni quali A partire da ciò che resta. Forme memoriali dal 1945 alle macerie del Muro di Berlino (2010) ; Sul piedistallo della storia. Monumenti e statue in Emilia-Romagna dall’Ottocento ad oggi (2023).

L’ingresso all’iniziativa è libero con la tessera FICC 2023 del circolo, disponibile in sede al costo di 5 euro.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Sardinia Film Festival, sabato il gran finale a Sassari

Una serata dedicata all’animazione e al cinema d’autore chiude il XIX Sardinia Film Festival a …