“Mefistofele” al Teatro Lirico di Cagliari

“Mefistofele” di Arrigo Boito: Il Capolavoro della Scapigliatura Musicale Torna al Teatro Lirico di Cagliari

Il Teatro Lirico di Cagliari accoglierà l’opera epica “Mefistofele” di Arrigo Boito in un avvincente allestimento scenico. Dopo 62 anni dalla sua ultima esibizione nell’agosto del 1961 all’Anfiteatro Romano, l’opera ritorna al Teatro Lirico il 17 novembre alle 20:30.

L’opera, un capolavoro della Scapigliatura musicale, si presenta come il settimo appuntamento della Stagione lirica e di balletto 2023 del Teatro Lirico di Cagliari. Il ritorno di “Mefistofele” a Cagliari aggiunge una preziosa rarità musicale alla stagione, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi nell’arte di Arrigo Boito.

La regia, le scene e i video sono curati da Juan Guillermo Nova. Noto per la sua partecipazione in precedenti produzioni come “La campana sommersa” (2016), “Rigoletto” (2018) e “Tosca” (2019). L’allestimento si avvale anche dei costumi di Cristina Aceti, delle luci di Jean Paul Carradori, dei video di Giuseppe Cangemi, della coreografia di Michele Cosentino e dei movimenti scenici di Daniela Zedda.

Il maestro Lü Jia, direttore artistico e musicale del NCPA di Pechino, guiderà l’Orchestra, il Coro del Teatro Lirico e il Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di MusicaGiovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Una lineup di cantanti prestigiosi, tra cui Rafał Siwek, Marco Berti, Latonia Moore, Guadalupe Barrientos e molti altri. Porteranno in vita i personaggi chiave di questa epica opera.

Mefistofele“, composta da Boito nel 1868, cerca di presentare un’opera d’arte totale, unendo le arti in un connubio perfetto. La trama si basa sul dramma di GoetheFaust” e, nonostante un iniziale insuccesso nel 1868, Boito rielaborò l’opera nel 1875, adottando uno stile più verdiano, ottenendo finalmente il successo.

L’opera sarà rappresentata in lingua italiana, e i sopratitoli garantiranno al pubblico la comprensione del libretto. Le repliche di “Mefistofele” si terranno in diverse date e orari fino al 26 novembre, offrendo al pubblico molte opportunità per godere di questa produzione straordinaria.

Con la riproposizione di “Mefistofele“, il Teatro Lirico di Cagliari continua a elevare il livello della sua Stagione lirica e di balletto. Continua offrendo al pubblico esperienze musicali uniche e indimenticabili. Un viaggio immaginario tra il grandioso dramma musicale e un affresco storico decadentista, l’opera promette di catturare l’attenzione e il cuore degli spettatori.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

6 Cigni

Macbeth primo titolo della stagione lirica De Carolis

Inizia la Stagione Lirica al Teatro Comunale di Sassari con “Macbeth” Il Teatro Comunale di …