Grande spettacolo al “PuntodiVista FilmFestival”: Patrizia Cirulli canta le poesie di Eduardo De Filippo. Molteplici le proiezioni nel corso della serata
Il PuntodiVista FilmFestival a Cagliari si accende di emozioni con il secondo appuntamento, in programma per sabato 18 novembre alle 20:30 presso il Teatro Adriano. Dopo una serata inaugurale che ha visto l’intervista appassionante di Giacomo Serreli all’acclamato attore Nando Paone, l’attenzione si sposta ora sulla proiezione del secondo gruppo dei cortometraggi finalisti in concorso.
Tra i titoli che saranno proiettati spiccano opere internazionali di grande valore artistico. Tra queste “Esto No Es Noruega” degli autori spagnoli Albares e Cavero, il suggestivo “Ivalu” firmato da Walter e Jørgensen provenienti dalla Groenlandia, e il coinvolgente “La legge del mercato” del regista italiano Alessandro Panza.
Il clou della serata, tuttavia, sarà il concerto/spettacolo “Fantasia – Le poesie di Eduardo in musica“, un progetto unico ideato dalla talentuosa cantautrice milanese Patrizia Cirulli. E’ stato quattro volte finalista al prestigioso premio Tenco e tre volte vincitrice del Premio Lunezia. Per la serata proporrà un’interpretazione musicale di dieci poesie del grande Eduardo De Filippo.
A dirigere musicalmente questo progetto innovativo è Marcello Peghin. Talentuoso chitarrista algherese, si esibirà alla chitarra classica insieme a Patrizia Cirulli (voce), Mauro Palmas (mandola), Maria Vicentini (viola, violino, bandolim), Salvatore Maltana (contrabbasso), Paolo Zuddas (percussioni) e, nuovamente, Marcello Peghin (chitarra classica).
Gli artisti
Patrizia Cirulli, con la sua voce “insolita e straordinaria” come l’aveva definita Lucio Dalla, ha una carriera ricca di collaborazioni con artisti del calibro di Sergio Cammariere, Mario Venuti, Fausto Mesolella, e altri. Il suo disco del 2012, “Qualcosa che vale“, ha attirato l’attenzione nazionale per la sua rilettura acustica dell’album di Lucio Battisti “E già“.
Con diverse pubblicazioni all’attivo, tra cui “Mille baci” nel 2016 e “Sanremo d’Autore” nel 2018, Patrizia Cirulli ha dimostrato di sapersi reinventare con successo, interpretando poesie di grandi autori in forma canzone.
Il suo ultimo lavoro, l’album “Fantasia – Le poesie di Eduardo in musica“, uscito il 14 ottobre 2022, rappresenta un’ulteriore pietra miliare nella sua carriera. Dedicato alle poesie di Eduardo De Filippo, l’album presenta collaborazioni speciali con Fausta Vetere (NCCP) e Dario Sansone (Foja).
L’evento si svolgerà presso il Teatro Adriano di Cagliari, in via Sassari 16. Le prenotazioni sono aperte dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’arte cinematografica e musicale di altissimo livello.