FESTIVAL FIND 42

Quartu Sant’Elena: “Ideario Sport – Festival del libro sportivo”

Ideario Sport – Festival del libro sportivo: un inno alla cultura e allo sport a Quartu Sant’Elena venerdì 17 e sabato 18 novembre

L’entusiasmo sportivo e culturale invade Quartu Sant’Elena con la prima edizione di “Ideario Sport – Festival del libro sportivo“. L’Antica Casa Olla, sita in Via Eligio Porcu 29, si trasformerà in un palcoscenico di passioni sportive e narrativa coinvolgente nei giorni di venerdì 17 e sabato 18 novembre, a partire dalle ore 18.

L’evento è frutto della collaborazione sinergica tra più associazioni. Il Comitato regionale Sardegna dell’ente di promozione sociale e sportiva ASI, l’Associazione culturale Ideario, il Comune di Quartu Sant’Elena e gode del prestigioso patrocinio del CONI Sardegna e dell’USSI Sardegna.

Ideario Sport” è più di un festival. Esso è una celebrazione della letteratura sportiva che va oltre la mera descrizione delle gesta atletiche. L’obiettivo è promuovere e valorizzare i libri dedicati allo sport. Lo fa approfondendo le storie di atleti e campioni, esplorando le sfaccettature personali e sportive, riflettendo sui valori e gli esempi che essi incapsulano.

Il direttore artistico, il giornalista Fabio Meloni, ha orchestrato un programma coinvolgente che si svolgerà in due indimenticabili giornate.

Venerdì 17 novembre: “Calcio: affari e misteri mondiali”

La serata inaugurale, alle 18, vedrà Giuseppe Amisani (giornalista de “Il Corriere dello Sport”) e Giuseppe Deiana (giornalista de “L’Unione Sarda” e vicepresidente dell’USSI Sardegna) introdurre una discussione avvincente sul tema “Calcio: affari e misteri mondiali“. Parteciperanno Gianluca Mazzini (giornalista e vicedirettore di “News Mediaset”), autore di “Qatar: un mistero mondiale”, e Valerio Moggia (curatore del sito e podcast “Pallonate in faccia”), autore del volume “La Coppa del morto. Storia di un Mondiale che non dovrebbe esistere”.

Sabato 18 novembre: “Un romanzo sportivo: lo Scudetto rossoblu”

Il sabato, sempre alle 18, sarà dedicato al tema “Un romanzo sportivo: lo Scudetto rossoblu“. Vittorio Sanna (giornalista sportivo e storico radiocronista rossoblu) introdurrà una tavola rotonda. Saranno presenti Stefano Arrica (imprenditore e dirigente sportivo) e Sergio Cadeddu (giornalista sportivo e vicepresidente dell’USSI Sardegna). Oltre a Gianluca Zuddas (giornalista e fotoreporter), autori di “Mio papà. Il padre dello scudetto”, e Giulio Giusti (esperto di sicurezza e privacy, storico del calcio), autore di “Manlio Scopigno. Un filosofo in panchina”.

L’ingresso è libero, offrendo a tutti l’opportunità di immergersi in un mix irresistibile di cultura, sport e narrazione, unendo la passione per il calcio e la letteratura in un evento imperdibile.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

sport giovani vispi

Giovani Vispi: sport come strumento di crescita per i ragazzi sardi

Un progetto di inclusione sociale e sportiva che mira a coinvolgere i giovani delle zone …