“I Mangiafemmine” – al Teatro Massimo di Cagliari

Oggi 15 novembre alle ore 18 Giulio Cavalli presenta il provocatorio romanzo al Teatro Massimo di Cagliari

Mercoledì 15 novembre alle 18, nel suggestivo Foyer del Teatro Massimo di Cagliari, Giulio Cavalli, noto attore e scrittore, svelerà al pubblico il suo ultimo romanzo, “I Mangiafemmine”, edito da Fandango. L’evento fa parte della quinta edizione di Legger_ezza 2023 / Promozione della Lettura, promossa dal CeDAC Sardegna in collaborazione con la Libreria Edumondo.

Il romanzo affronta un tema scottante e attuale: la violenza di genere. In un’intervista con il giornalista Michele Pipia, Cavalli presenta un’opera che esplora la tragica escalation dei femminicidi dal punto di vista di un politico. La storia si sviluppa durante una campagna elettorale, in cui questi delitti efferati diventano un’emergenza da affrontare. L’autore si propone di mettere in luce le radici profonde di questa violenza, ancorate in una civiltà patriarcale che ancora oggi perpetua sottomissioni e subordinazioni delle donne all’autorità maschile.

Cavalli, eclettico artista milanese, offre una lettura surreale e grottesca del tema dei femminicidi. Questo presentando un romanzo che si dipana tra studi televisivi e la vita privata di personaggi in preda a dinamiche di potere e contraddizioni. L’autore, sotto scorta dal 2007 per il suo impegno contro le mafie, disegna un affresco di varia umanità, schierandosi a favore delle vittime di abusi e dando voce a donne imprigionate in ruoli tradizionali di sottomissione.

Prospettiva unica e provocatoria

Il romanzo offre una prospettiva unica e provocatoria sulla drammatica realtà dei femminicidi, intrecciando il lato oscuro della politica con le vicende di uomini e donne intrappolati in dinamiche di potere. Cavalli fornisce uno sguardo intimo e penetrante nei labirinti della mente e del cuore, rivelando impulsi inconfessabili e pensieri repressi.

I Mangiafemmine”, pubblicato da Fandango Edizioni e disponibile in libreria dal 14 novembre, si presenta come un romanzo avvincente che sfrutta toni fumettistici per narrare storie di violenza domestica, politica distorta e femminicidi, offrendo al lettore uno spaccato crudele ma reale della società contemporanea.

Nel corso dell’incontro, Cavalli discuterà con Michele Pipia i temi chiave del romanzo, gettando luce su una delle problematiche più gravi della società italiana contemporanea. “I Mangiafemmine” si preannuncia come un’opera radicale e provocatoria che spinge il lettore a riflettere sulla realtà circostante. Un appuntamento da non perdere per coloro che cercano opere letterarie che sfidano e interrogano il status quo.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Incontri con il cinema buddhista: tra spiritualità e arte

Undici opere da tutto il mondo esplorano il buddhismo attraverso discipline, filosofia e tradizioni: dal …