Extra, al via il salone del turismo extra-alberghiero alla Manifattura Tabacchi di viale Regina Margherita a Cagliari
Al via Extra 2023, il salone del turismo extra-alberghiero. Cagliari si fa vetrina di un settore in fortissima crescita: più 22 per cento nell’ultimo anno. Appuntamento il 17, 18 e 19 novembre alla Manifattura Tabacchi di viale Regina Margherita:. Sono novantacinque le aziende coinvolte tra imprese di servizi collegati al settore e proprietari o gestori di appartamenti, case vacanze, ville, b&b, affittacamere e property manager.
Il Salone
Promuovere la propria azienda per connetterla a un pubblico globale è infatti uno degli obbiettivi, come usufruire di uno stand espositivo dedicato. Il partecipare a workshop avanzati su strategie di marketing per arricchire la propria professionalità rientra tra i punti da raggiungere dell’evento.
Il fatturato dell’extra-alberghiero del 2023 ha registrato tra giugno e ottobre un +22 per cento rispetto allo scorso anno. Si divide in un +9,44 per cento relativo all’aumento delle prenotazioni, cui si aggiunge un +11 per cento di crescita di fatturato legato al prezzo. Il Nordest viaggia meglio di tutti, (+26 per cento), Alghero registra “solo” un +10 per cento, vola il Sud Sardegna con un notevole +20 per cento. Benissimo Cagliari (con venti milioni di fatturato) e Quartu Sant’Elena, molto bene Castiadas, con un ottimo salto in avanti in termini quantitativi pari a un +30.
Gli enti promotori
L’evento è promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e dal Cipnes, il Consorzio Industriale provinciale Nord-Est Sardegna-Gallura, per la sua complessità la manifestazione è unica nel suo genere. Il coordinamento scientifico e artistico è di Maurizio Battelli, socio fondatore e presidente dell’associazione Extra con esperienza ventennale di imprenditore.
“L’evento è rivolto a tutti coloro che lavorano nel settore, spesso proprietari di seconde case, che chiedono condivisione, informazione e formazione. Importantissima la parte espositiva.