NAS sardegna film commission

Al via la residenza artistica di NAS con Sardegna Film Commission

Cagliari: Al via la residenza artistica di NAS con Sardegna Film Commission. Sara Moschini e Maddalena Brozzi sono due professioniste dell’animazione diplomate al Centro Sperimentale di Torino e vincitrici del premio DASwithNAS – Discover Animation in Sardinia with NAS, consegnato dal NAS Team al Talents and Short Film Market di Torino del 2022.

Il premio DASwithNAS consiste in due settimane di residenza presso la Ex Manifattura Tabacchi per lo sviluppo del progetto vincitore, il cortometraggio originale di Sara e Maddalena dal titolo “Indigestione”. “Siamo felici di accogliere in residenza all’interno del progetto NAS le due artiste in residenza vincitrici del premio DASwithNAS– nato per attrarre talenti nazionali ed internazionali, per sviluppare in Sardegna progetti originali e concept di animazione – precisa il Presidente della Sardegna Film Commission Gianluca Aste- a conferma che gli investimenti attratti dalla filiera audiovisiva sono materiali ed immateriali, legate a storie, estetiche e talenti straordinari a cui facciamo scoprire la nostra terra”.

“Indigestione” nasce dalla penna di Maddalena (abruzzese, scenografa e background artist), e trova espressione nella matita di Sara, (marchigiana, animatrice digitale). Il corto affronta tematiche originali, come l’insoddisfazione e la fame d’amore e di realizzazione, raccontate attraverso un linguaggio diretto, veicolato dalla metafora del quotidiano e reso da atmosfere forti e sature. Il progetto è stato scelto è stato scelto, oltre che per la qualità dei concept e della trama, anche per le tante possibilità di esplorazione di tecniche miste di animazione, partendo dal collage fotografico che restituisce un’estetica che ben si combina con l’animazione digitale cut-out.

Le vincitrici del premio collaboreranno con un team di professionisti NAS e saranno supportate dal NAS Team di coordinamento nello sviluppo dei rig dei personaggi e in test di animazione. Le professioniste che affiancheranno Sara e Maddalena saranno Barbara Pirisi (responsabile del progetto) Vanessa Spano, Valentina Spano e Denise Paulis!

Le dichiarazioni delle artiste

“Ci siamo diplomate portando come tesi un film realizzato insieme, abbiamo studiato entrambe a Torino e ora lavoriamo per lo stesso studio.” dichiarano le artiste. “Avere avuto quindi la possibilità di fare questo percorso insieme è per noi molto importante. I tempi dell’animazione sono molto lunghi e due settimane di full immersion in un’ambiente come Cagliari e all’interno della Manifattura rappresentano per noi una grande opportunità di realizzare il progetto che abbiamo in mente affiancati da numerosi professionisti in un ambiente stimolante”.

New Animation in Sardegna è per l’Italia progetto pioniere sulla formazione all’animazione 2D, focalizzato sulla creazione di contenuti per under 18, sulla sostenibilità e l’inclusione sociale nella filiera audiovisiva. Nato nel 2019 con un investimento di 2,5 milioni di euro e con la collaborazione di Cartoon Italia, Rai Kids ed il partner canadese Toon Boom, ad oggi NAS ha già formato con certificazione internazionale più di 90 giovani artisti e illustratori, di cui ben 50 sono donne, che lavorano nel cuore di Cagliari nell’immobile dell’ex manifattura Tabacchi.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Emozioni che si intrecciano Sinestesie 2024 tra cinema e musica

Un viaggio coinvolgente nell’incontro tra arti performative e il mondo dell’audiovisivo, a Cagliari si spalancano …