All’Exmà inizia “Cagliari che legge/Casteddu chi ligit”

Il primo degli appuntamenti di “Cagliari che legge/ Casteddu chi ligit” prende avvio tra oggi e il weekend con un nuovo format

Prende il via oggi, venerdì 17, per poi proseguire con altre due serate il 18 e 19 novembre 2023, il format “Cagliari che legge/Casteddu chi ligit”, promosso dall’Assessorato e dal Servizio Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari.

Ad aprire la rassegna, alle 17 nel Centro comunale d’arte “Exmà”, sarà Alberto Conti con la sua raccolta dal titolo “Oceanografie” (NOR Edizioni).

L’iniziativa, che si è classificata al secondo posto in Italia nel bando “Città che legge”, istituito dal Centro per il libro e la lettura, Istituto autonomo del Ministero della Cultura, è finalizzata alla presentazione e promozione di opere letterarie, pubblicazioni di studi e ricerche, prodotti musicali e multimediali e altro, che raccontino la Città e i suoi fermenti.

In un rapporto continuo e costruttivo con gli attori fondamentali della produzione culturale a Cagliari si è costruito un calendario che ha accolto le proposte presentate da case editrici ed autori in grado di interessare diversi target di pubblico.

Il progetto

Il progetto prende il via con i primi 11 appuntamenti previsti tra novembre e dicembre. In totale saranno oltre 60 le attività culturali che andranno avanti da gennaio 2024.

Dopo la prima serata, l’appuntamento è per sabato 18 con 5 presentazioni in programma. Si inizia alle 10 con Alessandra Sorcinelli e il suo volume “Avevo sempre le scarpe rosse”, per poi proseguire dalle 17 con Vanessa Aroff Podda con “Maledetta la tua bocca, maledetta!”, Martina Marongiu che presenterà “Poesie d’amore per principianti assoluti”, Daniela Puddu con la raccolta “Labirinto di stelle” e Alessandro Marongiu con “Fiori di plastica”, pubblicati nella Collana “Is Cruculeus” della NOR Edizioni.

Gli ultimi due appuntamenti all’Exmà sono previsti domenica 19 al mattino. Si inizia alle 10 con Alessandra Nateri Sangiovanni e il suo “Cuore d’amarene” e a seguire, dalle 11, con Elisa Fonnesu e la sua raccolta dal titolo “Cammino in terra sarda”, edito da Nemapress.

Dal 14 al 16 dicembre il progetto si sposta alla MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164, per tre appuntamenti dedicati alla narrativa per bambini e adolescenti. A inaugurare il ciclo di eventi sarà Roberta Nieddu che alle 17 presenterà il suo racconto dal titolo “Fiabe” edito da AmicoLibro edizioni. Il giorno dopo doppia presentazione al mattino. Alle 10 appuntamento con “La guerra in mongolfiera” di Eralda Roscia edito da AmicoLibro edizioni e a seguire una presentazione collettiva degli autori che pubblicano per la Papiros Edizioni.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Galleria comunale d’arte: serie di eventi per il mese di dicembre

Un dicembre d’arte a cagliari: gli eventi da non perdere alla galleria comunale Laboratori per …