“Biblio goal”: letture per costruire una città sostenibile

“Biblio goal”, prende il via il progetto di lettura Undici appuntamenti da oggi alla fine dell’anno

Il progetto “Biblio Goal: Leggere per costruire una Città sostenibile“, promosso dal Comune di Cagliari e recentemente insignito del secondo posto nel bando nazionale “Città che legge” del Ministero della Cultura, ha ufficialmente preso il via oggi, venerdì 17 novembre, presso il Centro comunale d’arte Exmà.

La rassegna, che comprenderà undici degli oltre sessanta appuntamenti programmati, ha aperto i battenti con una serata dedicata alla poesia, dove Alberto Contu ha presentato la sua raccolta “Oceanografiealle 17. Questo evento segna l’inizio di una serie di iniziative culturali che si protrarranno fino al 16 dicembre, con ulteriori appuntamenti previsti per il nuovo anno.

Sabato 18 e domenica 19

Il programma per domani, sabato 18 novembre, è particolarmente ricco con ben cinque presentazioni. Alle 10, Alessandra Sorcinelli illustrerà il suo volume “Avevo sempre le scarpe rosse“, seguita alle 17 da Vanessa Aroff Podda con “Maledetta la tua bocca, maledetta!“, Martina Marongiu presenterà “Poesie d’amore per principianti assoluti“, Daniela Puddu con la raccolta “Labirinto di stelle” e Alessandro Marongiu con “Fiori di plastica“. Tutte opere pubblicate nella Collana Is Cruculeus” della NOR Edizioni.

Gli ultimi due appuntamenti all’Exmà sono in programma per domenica 19 novembre, con Elisa Fonnesu che alle 10 presenterà la sua raccolta “Cammino in terra sarda“, edita da Nemapress, seguita alle 11:30 da Alessandra Nateri Sangiovanni con “Cuore d’amarene“.

Dal 14 al 16 dicembre, il progetto si sposterà presso la MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164, con tre appuntamenti dedicati alla narrativa per bambini e adolescenti. Roberta Nieddu inaugurerà il ciclo presentando il suo racconto “Fiabe” edito da AmicoLibro edizioni alle 17. Il giorno successivo, dalle 10, sarà la volta di “La guerra in mongolfiera” di Eralda Roscia, edito da AmicoLibro edizioni, seguito da una presentazione collettiva degli autori che pubblicano per la Papiros Edizioni.

Il progetto “Biblio Goal” si pone come un’occasione unica per promuovere la lettura e la cultura, contribuendo così alla costruzione di una città sostenibile attraverso l’arricchimento delle menti e la condivisione di storie che ispirano e stimolano la riflessione.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Un viaggio tra cultura e identità al festival di Oristano

Sabato 26 e domenica 27 ottobre, il festival “Andalas Culturalis, Literaduras, Idiomas” si svolgerà all’Hostel …