Lanusei: incontro e integrazione in due docufilm di Karim Galici

Lanusei, la biblioteca civica sabato 18 novembre ospita “Storie di Accoglienza, Amicizia, Amore, Integrazione”

Sabato 18 novembre, alle ore 18:30, la Biblioteca Comunale “Angelino Usai” di Lanusei, in Via Zanardelli 21, si trasforma in un palcoscenico di culture e testimonianze con la proiezione di due docufilm del regista sardo Karim Galici. L’evento è organizzato dall’associazione Cittadini del Mondo di Cagliari e si inserisce negli “Incontri conoscitivi” del progetto “Rete di interazioni sociali e culturali“, con il sostegno della Fondazione di Sardegna. L’appuntamento è a ingresso gratuito, aprendo le porte a un’ampia partecipazione della comunità locale.

I due documentari, ambientati in Sardegna, si focalizzano su temi cruciali come l’accoglienza e l’inclusione. Il primo, intitolato “Dall’Est con amore: Quattro storie di vita e integrazione“, si dedica all’approfondimento dell’universo femminile nella diaspora immigrata. Il secondo, dal titolo “La vita sopra ogni cosa: Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna“, narra il dialogo religioso e la fraterna accoglienza della Chiesa Cattolica sarda nei confronti dei fratelli ortodossi, giunti nell’Isola a seguito dei flussi migratori.

L’amore come tema principale

Entrambi i film convergono sul tema centrale dell’amore, interpretato con grande maestria da Karim Galici. Attraverso il suo lavoro cinematografico, il regista ci conduce in un viaggio coinvolgente attraverso la Sardegna. Lo fa immergendosi nelle storie di individui con diverse origini, nazionalità e appartenenze generazionali. Tutti questi protagonisti hanno scelto l’Isola come loro seconda patria, creando una tessitura multiculturale che viene esplorata in profondità durante la serata.

La proiezione sarà preceduta da una video introduzione di Karim Galici, che con la sua sensibilità artistica ha saputo cogliere l’essenza delle storie che verranno raccontate sullo schermo. Dopo la proiezione, gli operatori dell’Associazione Cittadini del Mondo cureranno un approfondimento, dando al pubblico l’opportunità di interagire e condividere riflessioni. Inna Naletko, docente e fondatrice della biblioteca interculturale “Rodnoe Slovo” di Cagliari, sarà presente per arricchire la discussione con il suo punto di vista esperto. Un’occasione unica per avvicinarsi alle molteplici sfaccettature dell’incontro e della convivenza pacifica, attraverso la lente affascinante del cinema e delle storie umane.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Carbonia Film Festival: è il giorno di Taxi Monamour

Al Carbonia Film Festival è il giorno di Taxi Monamour, l’applauditissimo film di Ciro De …