L’affascinante realtà della medicina orientale, unita ad una passione incontrastata per gli animali. La Naturopata del Benessere Animale Benedetta Melis tra studio e meditazione
La vita ed il lavoro della sardissima Benedetta Melis rispecchia tutte quelle che sono le sue passioni, le sue ricerche e le sue ambizioni. Diplomatasi all’Istituto Fauno nel 2020, è diventata una delle prime in Italia a fregiarsi del titolo di “Naturopata del Benessere Animale“. Oltre a ciò, Benedetta è anche una grande appassionata di Yoga, per l’esattezza di Ananda Yoga e Yoga Nidra, di cui è ufficialmente insegnante dal 2018. Utilizzare anche queste antiche arti e pratiche orientali sugli animali la rendono una professionista estremamente ricercata nel territorio sardo e nazionale.
Consulenze naturopatiche: in cosa consistono?
Benedetta, attraverso il suo blog “Naturopatia Animale“, offre a tutti gli interessati la possibilità di prenotare delle consulenze naturopatiche riguardanti i loro fedeli compagni a quattro zampe. Gli incontri sono realizzabili nel suo studio (locato a Quartucciu), a domicilio oppure in videochiamata. Si comincia con una prima consulenza che prevede un incontro di circa un’ora e mezzo, lavorando sia sulla prevenzione che in caso di patologia preesistente. Durante l’incontro verrà approfondita la storia dell’animale, del suo custode e le eventuali problematiche presenti. La terapia naturopatica è finalizzata al ristabilimento dell’equilibrio interiore all’animale stesso, che vedrà attivare il suo processo di autoguarigione in base alle sue condizioni cliniche. La consulenza che segue, detta anche “di controllo”, prevede l’accertamento del regolare svolgimento della terapia. A seconda della risposta dell’animale, i trattamenti potrebbero infatti essere modificati o confermati.
Naturopatia Animale: i capisaldi
Il Codice Deontologico del Naturopata del Benessere Animale, all’art.3, recita: “Il Naturopata del Benessere Animale è un operatore che utilizza metodi naturali che hanno come obiettivo il benessere dell’Animale. […] La sua funzione specifica si applica a tutte quelle situazioni in cui sono richieste norme di condotta basate sui principi della Natura“. La stretta connessione con la medicina orientale ed il mondo naturale (con dei richiami inevitabili ai metodi della medicina occidentale) sono imprescindibili nel lavoro di Benedetta. Una realtà che prende sempre più piede anche nel mondo occidentale. Rigorosamente al servizio degli animali e della Natura.