All’Auditorium Ama di Arzachena in scena la produzione teatrale “Il custode della follia” di Bernardo De Muro
La produzione teatrale di Bernardo De Muro andrà in scena ad Arzachena, all’Auditorium Ama. La pièce, un monologo a due voci, interpretato da Bernardo De Muro e Pietro Orecchioni, è ambientata in un manicomio, dove un paziente, interpretato da De Muro, si rivolge al custode, interpretato da Orecchioni, per chiedergli di liberarlo dalla follia. Il custode, però, non è disposto a farlo, poiché ritiene che la follia sia un dono, un motore di creatività e di innovazione.
L’opera
L’opera, diretta da Stefano Di Franco, vuole essere una riflessione sulla natura della follia, spesso derisa, osteggiata e non compresa. De Muro, attraverso il suo personaggio, sostiene che la follia non è un male, ma un aspetto fondamentale della natura umana. È la follia che ci permette di sognare, di creare, di andare oltre le convenzioni. La produzione teatrale “Il Custode della follia” è un’iniziativa promossa dal Comune di Arzachena, in collaborazione con il gruppo teatrale studentesco “I Moscìli“. I ragazzi, coordinati dalla docente Angela Pisutu del Liceo scientifico Falcone e Borsellino, faranno da comparse accanto ai protagonisti. Gli interventi musicali sono a cura del violoncellista Luca De Muro.
L’evento
L’evento è un’occasione importante per la città di Arzachena, che ospiterà un’anteprima assoluta di alto profilo. È anche un’occasione di crescita e formazione per i giovani della compagnia teatrale “I Moscìli“, che potranno partecipare a un progetto importante e confrontarsi con professionisti del mondo della cultura. “Spesso derisa, osteggiata e non compresa, la follia riveste un ruolo importante nella vita dell’uomo. La pazzia determina il suo sé, la follia orienta il possibile, il verosimile, ciò che nasce dall’esperienza e non dai dogmi, o dalle regole unidirezionali”. L’opera teatrale “Il Custode della follia” è un’apologia della follia, intesa come motore di creatività e di innovazione. La produzione teatrale “Il Custode della follia” è un’opera originale e di grande impatto.