Camilla Ghiotto, la giovane scrittrice del romanzo “Tempesta”

unica radio
Unica Radio Podcast
Camilla Ghiotto, la giovane scrittrice del romanzo "Tempesta"
Loading
/

Ecco Camilla Ghiotto, giovane scrittrice italiana che ha dimostrato a tutta Italia il suo talento con il suo romanzo “Tempesta”

Camilla Ghiotto, 24 anni, autrice del romanzo “Tempesta”, esplora il rapporto unico con un padre che, da giovane, si distinse in una brigata partigiana. Nata quando suo padre aveva già 74 anni, la dinamica tra padre e figlia si differenziava dalle relazioni coetanee. Dopo la sua scomparsa, Camilla ha scoperto un manoscritto in cui “Tempesta” narrava del suo periodo da partigiano, decidendo solo dopo del tempo di leggere questi scritti.

Sebbene conoscesse le vicissitudini di guerra del padre, leggere i pensieri di quando lui aveva 19 anni (l’età di Camilla al momento della lettura) ha offerto una prospettiva completamente diversa. Il manoscritto ha rivelato la situazione del padre da giovane, il suo coraggio nella difesa degli ideali e i normali pensieri di un giovane in momenti di crisi, come durante la lotta partigiana. Questa scoperta ha fatto scattare la scintilla dentro la giovane scrittrice: “ogni storia è degna di essere raccontata”, come afferma lei stessa durante l’intervista che ci ha rilasciato.

Ogni storia è degna

E una storia di questa caratura è più che meritevole di essere letta e sentita. Non solo per i fatti raccontati, non solo per la testimonianza storica, ma anche e forse sopratutto per la questione emotiva. Perchè alla fine si parla di ragazzi, spesso neanche ventenni, che vanno in guerra nel tentativo di liberare la propria terra e la propria famiglia da una situazione ormai insostenibile. Parla di come si rifugiavano tra i monti, al freddo, e parla di come si facevano compagnia a vicenda parlando dei propri studi e libri letti. Ed è proprio in uno di questi momenti che “Tempesta” fa sua una frase di Kant, che diventerà il suo dogma personale: “il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me”.

Perchè non si è mai pronti a combattere. Mai. E non possiamo far altro che augurare a questa giovane di talento che coraggiosamente ha scritto di una cosa così personale, ma d’altro canto così importante per tutta Italia, una lunga e stimata carriera.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

riciclaggio, rifiuti

Economia circolare in Europa: Italia al vertice, ma la concorrenza cresce

Il tasso di circolarità delle principali economie europee è in costante evoluzione. Mentre l’Italia resta …