Loceri accende la luce blu per i diritti dei bambini: ‘La Traccia’ di Lazzaro Leccis si illumina nel segno dell’Unicef il 20 novembre 2023
A Loceri, il 20 novembre 2023, la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza Unicef. Sarà celebrata con un’iniziativa unica: l’illuminazione dell’opera artistica “La Traccia” di Lazzaro Leccis. Il monumento diventerà infatti l’emblema dei diritti dell’infanzia nell’ambito del progetto “Go blue!“. Si unirà infatti alla campagna globale dell’Unicef che illumina i monumenti più iconici del mondo in occasione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
“La Traccia” di Leccis, commissionata dal Comune di Loceri, rappresent il segno lasciato dallo pneumatico di un trattore nel paesaggio fangoso. Questa impronta si trasforma in mani incrociate, simbolo di potere, forza, lealtà, amicizia e fiducia. La rappresentazione fonde il passato e il presente dell’agricoltura, incorporando la simbologia delle mani come espressione di emozioni, aiuto reciproco, cooperazione tra popoli.
La luce blu, che illuminerà l’opera il 20 novembre, si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Go blue!” dell‘Unicef, che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dei bambini. L’opera sarà infatti il fulcro di una manifestazione coinvolgente che vedrà la partecipazione attiva degli studenti delle scuole di Loceri.
La Dirigente Scolastica e le docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di Loceri si impegnano attivamente per rendere partecipi i bambini e i ragazzi all’iniziativa. “Abbiamo deciso di aderire all’iniziativa per offrire un’esperienza importante di solidarietà e condivisione, di grande valenza educativa per i nostri bambini e ragazzi. Il nostro impegno parte dalla consapevolezza che rubare l’infanzia a un bambino è rubare il futuro di una comunità intera”, affermano le insegnanti.
Il programma della giornata prevede il ritrovo davanti al monumento “La Traccia” alle 10:00 per assistere alla cerimonia di illuminazione, seguita da un’accoglienza nella piazza comunale alle 10:20. I bambini eseguiranno la canzone “Fino all’alba“, seguita dalla lettura di poesie a tema scelte dagli alunni e dal lancio simbolico di aeroplanini alle 10:30. Alle 11:00, sarà distribuito il “Poster dei Diritti” alle classi partecipanti, seguito dai saluti del sindaco e dell’amministrazione comunale.
Il sindaco di Loceri, Gianfranco Lecca, sottolinea l’importanza di preservare i diritti dei bambini e degli adolescenti in un periodo di crisi familiare e globale. “Le istituzioni devono presidiare il benessere dei minorenni e avere sempre il cuore aperto per comprendere il loro disagio”, dichiara Lecca, evidenziando l’impegno a prevenire situazioni di abbandono o conflitto nelle famiglie più vulnerabili.