Bastione

Il Bastione si illumina per la Giornata mondiale della prematurità

Il Bastione di Saint Remy ieri si è illuminato di viola, in occasione della Giornata mondiale della prematurità

Il colore viola ieri ha illuminato il Bastione di Cagliari. L’iniziativa, promossa dal Comune, in collaborazione con la Società Italiana di Neonatologia (SIN) e Vivere ETS, coordinamento nazionale delle associazioni per la neonatologia, ha avuto lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prematurità, che rappresenta una delle principali cause di morte infantile nel mondo.

I dati

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), ogni anno nascono prematuri circa 15 milioni di bambini, pari a circa un bambino su 10. In Italia, ogni giorno nascono circa 100 bambini prematuri, dei quali circa 20 vengono attaccati ad una macchina anziché al seno materno. I bambini prematuri, nati prima della 37a settimana di gestazione, hanno bisogno di cure intensive neonatali adeguate poiché non hanno ancora maturato del tutto organi e apparati e non sono in grado di sopravvivere da soli.

L’iniziativa

L’illuminazione del Bastione di Saint Remy di Cagliari è stata un’occasione per dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti, che hanno potuto condividere le loro storie e le loro esperienze. “Questa iniziativa è importante perché ci permette di parlare di un tema che spesso viene dimenticato”, ha dichiarato il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu. “I bambini prematuri e le loro famiglie hanno bisogno del nostro sostegno e della nostra vicinanza”. Il colore viola è stato scelto come simbolo di speranza e solidarietà per i piccoli pazienti e le loro famiglie.

About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Controlla anche

I beni identitari di Cagliari restituiti ai cittadini

I beni identitari di Cagliari tornano alla città: un progetto di riqualificazione urbana La valorizzazione …