Il concorso, il paese in tre scatti, mira alla valorizzazione del paese e la sua bellezza con l’obiettivo fotografico
Il concorso è aperto a tutti, sia professionisti che amatori. I partecipanti potranno inviare un massimo di tre fotografie, in bianco e nero o a colori, che ritraggono il paese in uno dei suoi molteplici aspetti: flora, fauna, paesaggio urbano, archeologia o aspetti culturali e tradizionali. Le fotografie dovranno essere scattate necessariamente nel territorio comunale di Samatzai. Le opere saranno valutate da una giuria composta da esperti di fotografia e del territorio. I vincitori saranno premiati con un buono acquisto da spendere presso un negozio di fotografia del territorio.
Giuseppe Luigi Cocco
Dal 1840 Cagliari ha avuto i suoi fotografi che hanno svolto la loro attività in un mercato limitato. La loro attività si limitava alla ritrattistica. Tra le prime produzioni rilevanti troviamo quelle di Eugenio Aruj e Giuseppe Luigi Cocco, riguardanti i costumi sardi. Perlopiù si tendeva ad immortalare i personaggi immersi nei loro spazi, come i piccolo paesi, Cagliari e i paesaggi marini.
Presentazione delle opere
Il termine per la presentazione delle fotografie è fissato per il 27 novembre. Le opere saranno esposte al Monte Granatico, il 3 dicembre, in occasione della festa di Santa Lucia.
L’iniziativa
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalla popolazione locale. “Crediamo che questo concorso sia un’occasione importante per far conoscere Samatzai al mondo – ha dichiarato il sindaco di Samatzai, Enrico Cocco – Il nostro paese è ricco di bellezze naturali e culturali che meritano di essere valorizzate”.
Il Sindaco di Samatzai si Chiama Enrico Cocco