sennoredda

Sennoredda del Mandrolisai all’ “Italian Cheese Awards”

Sarà presente anche il Sennoredda del Mandrolisai alla finale dell'”Italian Cheese Awards 2023″, celebrazione delle eccellenze casearie italiane

Nella suggestiva cornice della Mole Vanvitelliana di Ancona, il 19 novembre si terrà la finale dell’Italian Cheese Awards 2023. Un prestigioso concorso dedicato alle eccellenze casearie italiane. L’evento, organizzato dalla società “Guru Comunicazione“, assume un ruolo di primaria importanza nel panorama della produzione tricolore di formaggi. Pone infatti l’attenzione sulla qualità e l’autenticità dei prodotti realizzati con latte 100% italiano.

Quest’anno, ben 33 formaggi competono nelle dieci sezioni in concorso. Tra questi spicca la presenza della Sennoredda del Mandrolisai, un formaggio a pasta molle prodotto con maestria dal caseificio Mandrolisai. Quest’ultima concorre nella categoria “Pasta molle”, riflettendo la varietà e l’eccellenza presenti nel panorama caseario italiano.

Il percorso verso la finale è stato lungo e competitivo, con oltre 1400 partecipanti ridotti poi a 33 finalisti. L’ottava edizione dell’Italian Cheese Awards si presenta come un momento clou per celebrare il meglio della produzione casearia del Bel Paese. La serata di premiazione avrà inizio alle 17 nell’auditorium della Mole Vanvitelliana. Si configura come un vero e proprio spettacolo, seguendo il format degli Oscar cinematografici.

La tensione è palpabile mentre ci si prepara a scoprire i vincitori delle dieci categorie, ognuna rappresentante una sfumatura diversa del mondo dei formaggi: dal “Freschissimo” al “Stagionato oltre i 24 mesi“, passando per “Pasta filata” e “Erborinato“. Il momento culminante vedrà l’assegnazione delle “statuette” in ottone, suggestive figure umanoidi con braccia alzate a sostenere forme di formaggio.

Nel corso della serata, verranno consegnati anche sette Premi speciali, riconoscimenti che vanno dal “Premio al miglior derivato del latte” al “Formaggio dell’anno” e al prestigioso “Caseificio dell’anno“. Un riconoscimento alla carriera e il premio dedicato alle “Donne del latte” aggiungono un tocco di enfasi e gratificazione a questa celebrazione dei formaggi italiani.

Le nomination dei finalisti sono arrivate durante l’evento “Formaggio in Villa“, svolto a Cittadella, Padova, dove il pubblico ha avuto un ruolo attivo nel processo di valutazione, assaggiando i formaggi in competizione e esprimendo il proprio giudizio. Un mix di voti del pubblico, operatori del settore e tecnici ha contribuito a determinare i finalisti, evidenziando il coinvolgimento e l’apprezzamento del pubblico nel processo di selezione.

La produzione veneta ha dominato le nomination con 4 finalisti, seguita da Lombardia, Puglia e Campania con altrettante candidature. L’Emilia Romagna è presente con 3 finalisti, mentre Sicilia e Lazio hanno conquistato 2 nomination ciascuna. Un singolo finalista è stato selezionato per Sardegna, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Basilicata.

Il verdetto finale sarà affidato a una commissione di specialisti che si riunirà poche ore prima della premiazione per l’ultima valutazione. La serata si concluderà con una degustazione che coinvolgerà tutti i 34 formaggi finalisti, offrendo un’opportunità unica per gli appassionati e gli esperti di immergersi nell’eccellenza casearia italiana.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

qui rappresentato il duo Ava e Alami

Premio Isio Saba 2024: il 20 novembre, la finalissima

Sono stati annunciati i nomi dei tre finalisti del Premio Isio Saba 2024. Il vincitore …