Cagliari si prepara a vivere una nuova stagione culturale, ricca di appuntamenti dedicati ai libri e alla lettura. Da venerdì 17 novembre, la rassegna “Cagliari che legge/Casteddu chi ligit”.
La rassegna, che si è classificata al secondo posto in Italia nel bando “Città che legge”, istituito dal Centro per il libro e la lettura, Istituto autonomo del Ministero della Cultura, è finalizzata alla presentazione e promozione di opere letterarie, pubblicazioni di studi e ricerche, prodotti musicali e multimediali e altro, che raccontino la Città e i suoi fermenti.
Il progetto prende il via con i primi 11 appuntamenti previsti tra novembre e dicembre. In totale saranno oltre 60 le attività culturali che andranno avanti da gennaio 2024.
Primo appuntamento: la poesia
L’appuntamento inaugurale della rassegna è fissato per venerdì 17 novembre alle 17 nel Centro comunale d’arte “Exmà”. Ad aprire il programma sarà Alberto Conti, che presenterà la sua raccolta di poesie dal titolo “Oceanografie” (NOR Edizioni).
La raccolta, che è stata finalista al Premio Camaiore e al Premio Città di Lanciano, è un viaggio poetico tra i mari e gli oceani del mondo. Conti, attraverso i suoi versi, esplora le profondità marine, le creature che le abitano e i misteri che le avvolgono.
Altri appuntamenti dedicati alla poesia
La poesia sarà protagonista anche degli altri appuntamenti di novembre. Sabato 18 novembre, alle 17, sarà la volta di Alessandra Sorcinelli, che presenterà il suo volume “Avevo sempre le scarpe rosse”. La raccolta, edita da Cartabianca Edizioni, è un viaggio poetico nella memoria e nelle emozioni.
Domenica 19 novembre, alle 10, Alessandra Nateri Sangiovanni presenterà il suo “Cuore d’amarene”, edito da Cartabianca Edizioni. La raccolta è un inno alla vita e all’amore, che si affaccia anche su temi più dolorosi come la perdita e la malattia.
La rassegna si sposta alla MEM
Dal 14 al 16 dicembre la rassegna si sposta alla MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164, per tre appuntamenti dedicati alla narrativa per bambini e adolescenti.
Ad inaugurare il ciclo di eventi sarà Roberta Nieddu, che alle 17 presenterà il suo racconto dal titolo “Fiabe” edito da AmicoLibro edizioni. La raccolta è un viaggio tra le fiabe tradizionali, riscritte in chiave moderna e divertente.
Il giorno dopo doppia presentazione al mattino. Alle 10 appuntamento con “La guerra in mongolfiera” di Eralda Roscia, edito da AmicoLibro edizioni. Il romanzo racconta le avventure di due bambini che, durante la Seconda guerra mondiale, si ritrovano a vivere un’esperienza incredibile.
A seguire, una presentazione collettiva degli autori che pubblicano per Papiros Edizioni. L’evento, che si svolgerà alle 11, sarà l’occasione per conoscere le ultime novità editoriali per bambini e adolescenti.
Una rassegna ricca e variegata
“Cagliari che legge/Casteddu chi ligit” è una rassegna ricca e variegata, che offre un’ampia scelta di appuntamenti per tutti i gusti. La rassegna è un’occasione importante per promuovere la cultura e la lettura a Cagliari, e per avvicinare i cittadini al mondo dei libri.