I Colori di Eros: Un Viaggio Autobiografico tra Amore, Filosofia e Arte – Michele Pinna rivela la sua vita attraverso sfumature cromatiche e emozioni intense
Il Vecchio Mulino di via Frigaglia, a Sassari, sarà il palcoscenico, giovedì 23 novembre, per l’evento letterario dedicato a “I Colori di Eros“. E’ uno dei libri autobiografici più intensi di Michele Pinna, filosofo e scrittore originario di Bosa. Il libro, pubblicato dall’Istituto Camillo Bellieni, verrà presentato alle 18 da Daniela Masia Urgu e Maria Doloretta Lai, rispettivamente studiosa e presidente dell’Is.Be. Saranno accompagnate nelle letture da Antonio Unida.
“I Colori di Eros” offre una prospettiva unica sulla vita di Pinna. Intreccia la sua storia personale con gli incontri significativi fin dall’infanzia trascorsa nei monti del Goceano, nel suo paese natale. Il libro si muove attraverso i ricordi. Si rifà ai momenti spensierati dell’infanzia, quando i colori brillanti della vita contrastavano con il nero degli abiti delle vedove. La scoperta dei sentimenti, della sessualità e la vita coniugale sono narrate con profondità, arricchendo il racconto di sfumature umane e emotive.
Il volume, edito dalla Edes per le edizioni dell’Istituto Camillo Bellieni, esplora diversi temi. Tra questi l’emigrazione, l’esperienza dell’insegnamento come professore di liceo e la ricerca del bello e del buono. La trama si snoda attraverso la vita dell’autore. Giunge ad una conclusione platonica che considera Eros non solo come un dio della mitologia greca, ma piuttosto come un demone insaziabile e incostante.
Antonio Unida, con la sua vivacità espressiva già apprezzata nella prima presentazione del libro, contribuirà con letture ad accentuare gli elementi suggestivi della narrazione. “I Colori di Eros” promette di essere un viaggio appassionante e riflessivo, in cui le tonalità cromatiche diventano il filo conduttore per esplorare i momenti più profondi e significativi della vita di Michele Pinna.