Lunamatrona

Laboratorio gratuito di panificazione a Lunamatrona

L’associazione Coriccheddos di Lunamatrona ha organizzato un laboratorio gratuito per la produzione del pane.

Il laboratorio gratuito di panificazione si svolgerà sabato 18 e domenica 19 novembre, finanziato dal Comune di Lunamatrona, ed è rivolto ai residenti del paese. Il laboratorio si svolgerà presso la sede dell’associazione in via Regina Elena, una casa antica che ospita spazi adibiti alla produzione del pane. Gabriella Pitzianti, dell’associazione, sottolinea che «la casa raccoglie utensili tradizionali e strumenti per la panificazione, questi ultimi soprattutto nell’area dove si svolge il laboratorio, e la maggior parte di essi sono recuperati dai nostri avi».

Il programma

Sabato 20 novembre alle 17: avvio del laboratorio e lavorazione del pane utilizzando semola del territorio come il senatore Cappelli o altra semola di grano, comunque macinata a pietra, nel mulino di Pauli Arbarei. Domenica 21 novembre alle 9:30: lavorazione, accensione del forno a legna costruito con mattoncini in terra cruda, cottura e breve degustazione. I partecipanti al laboratorio impareranno a preparare il pane secondo la tradizione locale, utilizzando ingredienti e tecniche tradizionali. L’evento è un’occasione per conoscere e apprezzare la cultura e le tradizioni di Lunamatrona. «Il pane è un alimento simbolo della cultura locale di Lunamatrona – spiega Pitzianti -. La produzione del pane è una tradizione che si tramanda da generazioni e che è ancora oggi molto viva nel paese».

Caratteristiche del pane di Lunamatrona e produzione

Il pane di Lunamatrona è un pane di grano duro, con una crosta croccante e una mollica morbida. È solitamente prodotto con semola di grano senatore Cappelli, un grano duro autoctono della Sardegna. La produzione del pane a Lunamatrona è un processo complesso che richiede tempo e pazienza. Il grano viene macinato a pietra in un mulino tradizionale, poi la farina viene impastata con acqua e lievito. L’impasto viene lasciato lievitare per alcune ore, poi viene lavorato e formato in pani di varie forme. I pani vengono poi infornati in un forno a legna e cotti per circa un’ora.



About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Controlla anche

bottarga

Carlo Cracco: Bottarga e Kiwi

Lo chef stellato Carlo Cracco porta la sua cucina innovativa al Festival della bottarga, con …