Cagliari celebra la Giornata Nazionale degli Alberi 2023: 100 alberi piantati per il futuro in diversi parchi e giardini cittadini
Cagliari ha celebrato la Giornata Nazionale degli Alberi 2023 piantando 100 alberi in diversi parchi e giardini della città. L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato al Verde pubblico del suddetto comune, in collaborazione con l’associazione “Cittadinanzattiva”.
La cerimonia di piantumazione si è svolta il 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, istituita nel 1951 dal Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste.
I 100 alberi piantati appartengono a diverse specie, tra cui ulivi, querce, lecci e palme presso i parchi di Monte Urpinu, di Molentargius e di Piazza d’Armi. La cerimonia di piantumazione è stata un’occasione per sensibilizzare i cittadini sull’importanza degli alberi. Essi svolgono un ruolo fondamentale per la salute del pianeta, fornendo ossigeno, purificando l’aria e regolando il clima.
L’assessore al Verde pubblico del Comune, Marina Adamo, ha dichiarato: “La piantumazione di questi 100 alberi è un gesto concreto per il futuro della nostra città. Gli alberi sono fondamentali per migliorare la qualità dell’aria, contrastare il cambiamento climatico e creare spazi verdi per i cittadini”.
L’associazione “Cittadinanzattiva” ha invece sottolineato l’importanza della partecipazione dei cittadini alle iniziative di piantumazione. “La partecipazione dei cittadini è fondamentale per la riuscita di queste iniziative – ha dichiarato il presidente dell’associazione, Pierluigi Cocco -. Gli alberi sono un bene comune e tutti noi dobbiamo contribuire a prendercene cura”.