Giovanni Deidda, ceramista

La bottega del ceramista Giovanni Deidda diventa uno studio d’arte

unica radio
Unica Radio Podcast
La bottega del ceramista Giovanni Deidda diventa uno studio d'arte
Loading
/

Dopo 40 anni non dovrà più far quadrare i conti, lavorerà l’argilla per passione

Giovanni Deidda, ceramista storico di Assemini, dopo 40 anni di lavoro presso la sua bottega decide di trasformarla in uno studio d’arte. Cambiamento che gli permetterà di modellare l’argilla in base alla sua ispirazione e in totale libertà, insomma per la passione di creare nuove opere a suo piacimento.

“Dopo 40 anni dedicati a lavorare l’argilla facendo quadrare i conti, scelgo di trasformare la mia bottega in uno studio d’arte proprio per passione -afferma Giovanni Deidda-, faccio questo affinchè io possa trasmettere il mio “sapere” a delle persone interessate, il primo sono io a voler conoscere altre realtà. Ho preso questa decisione, perchè mi permette di fare le cose che ho sempre voluto fare e che non sono riuscito a realizzare per motivi professionali”.

Il suo interesse nasce più di 70 anni fa in famiglia dall’unione di babbo Gaetano e mamma Rosa, in lui è genetica, ha forgiato la sua vita e la sua carriera. Sesto di 9 fratelli e sorelle è stato l’unico a proseguire una tradizione che dura da 4 generezioni di artigiani dove i suoceri hanno insegnato il mestiere ai generi, l’ultimo è lui, unico figlio d’arte. Lo si può definire come un artista a 360°, ha dedicato 25 anni al gruppo folk, non solo è cofondatore della Pro loco e ha scritto commedie. In particolare i suoi ultimi lavori si trovano a New York nel Magazzino Italian Art.

L’origine

“Grazie a mio padre, in qualche modo, è iniziato questo mio percorso. Da giovane lavorava da un ceramista, Roberto Usai -conclude-, mio nonno materno aveva la sua attività di orciolaio affianco, cosa che lo portò ad innamorarsi di mia madre che aveva la possibilità di ammirare ogni giorno. Il loro amore attraverso la figura del mio avo, ha fatto sì che nascesse in me la voglia di plasmare qualcosa di bello con l’argilla”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia, giornalista pubblicista, nata a Sassari, vive a Cagliari dalla quinta elementare, presenta un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in filosofia. Collabora da cinque anni con Unica Radio.

Controlla anche

Aism, 56 anni di informazione e sensibilizzazione

“È fondamentale fare rete e comunicare l’esistenza della “sclerosi multipla”, afferma Alessia Usai, rappresentante istituzionale …